Come presentare comunicazioni di avvio, variazione e chiusura della propria attività o della propria impresa
Clicca qui per conoscere atti e fatti da iscrivere o depositare e altri adempimenti verso il Registro Imprese o consulta SARI, la guida interattiva per la predisposizione delle pratiche verso il Registro Imprese
Sul portale SARI trovi informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti, manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche e notizie di aggiornamento su norme e regolamenti.
Guarda il tutorial per l'utilizzo del supporto specialistico SARI
ComUnica - la Comunicazione Unica d’Impresa
Per l’avvio di un’impresa individuale o in seguito alla costituzione di società è necessario presentare, esclusivamente per via telematica, la Comunicazione Unica.
Comunica consente di eseguire con un' unica comunicazione tutti i principali adempimenti per l'avvio di un'attività d'impresa verso le PA come Registro Imprese e Albi, SUAP, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Con ComUnica si possono presentare:
- Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), variazione dati o cessazione attività ai fini IVA
- Domande d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio
- Domande d’iscrizione, modifica, cessazione dell’impresa ai fini INAIL e INPS
Chi e quando puo' presentare?
Le domande e le denunce possono essere presentate da chiunque ne abbia titolo, a seconda del tipo di adempimento: il titolare/legale rappresentante dell’impresa, il professionista incaricato, il notaio, ecc. entro 30 giorni dal vericarsi dell'evento.
Per le imprese artigiane, la domanda di iscrizione all'Albo Artigiani, lo stesso giorno del verificarsi dell'evento.
Adempimenti di fine anno e caricamenti differiti: termini e modalità per richieste di iscrizione in data certa
In vista degli adempimenti di fine anno ed al fine di cogliere le esigenze dell'utenza, l'Ufficio del Registro Imprese della Venezia Giulia prosegue con la modalità delle iscrizioni in "data differita" anche per il 2024-25 in modo che determinati atti abbiano efficacia con decorrenza da una certa data prefissata.
A tale scopo gli interessati a richiedere l'iscrizione di atti in data 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 dovranno inviare una mail all'indirizzo registro.imprese@vg.camcom.it con oggetto "RICHIESTA ISCRIZIONE DATA CERTA" dopo aver trasmesso la pratica completa e regolarmente protocollata (vanno specificati gli estremi del protocollo nella mail).
La stessa pratica dovrà obbligatoriamente riportare anche nel modulo "Note" la richiesta per iscrizione differita e l'indicazione puntuale della data certa (non usare espressioni generiche e non chiare o indicazioni di orari).
Tali "richieste iscrizione in data certa" dovranno essere trasmesse entro il termine perentorio di VENERDI' 27 DICEMBRE 2024 e solo per determinate tipologie di pratiche quali fusioni, scissioni, trasformazioni, scioglimenti, costituzioni e altre tipologie consentite dal sistema informatico in analogia con gli scorsi anni (non è possibile richiedere il caricamento differito per le cessioni di quote e trasferimenti d'azienda: moduli TA ed S).
Avvertenze importanti
- L'iscrizione degli atti in data certa, presentate nei termini e modalità sopra descritte, avverrà come richiesto salvo eventuali problemi tecnici non imputabili all'Ufficio.
- Si fa anche presente che le richieste di cui trattasi, seppur accettate, non hanno valore vincolante per l'Ufficio in termini di legge.
Un nuovo strumento: DIRE - Depositi e Istanze al Registro Imprese
DIRE è il servizio online delle Camere di Commercio per compilare e inviare le pratiche telematiche verso il Registro Imprese che mette a disposizione schede informative sulla normativa che disciplina il tipo di pratica da compilare e una procedura guidata che rende chiari ed intuitivi i passi da seguire; numerosi aiuti contestuali suggeriscono le operazioni da compiere, i campi da compilare, gli allegati da inserire, gli importi da pagare.
Cosa serve per utilizzare i servizi ComUnica o DIRE?