Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico certificato rappresentato dalla PEC che sostituisce il recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, come atti, notifiche e avvisi. Il domicilio digitale sostituisce di fatto una raccomandata A/R con un notevole risparmio di tempo e costi.
L'attivazione e la comunicazione dell'indirizzo PEC dell' impresa è obbligatoria sia per le società che per le imprese individuali e può essere effettuata direttamente dal titolare o dal legale rappresentante in possesso di un dispositivo di firma digitale.
La comunicazione o la variazione della propria PEC nel Registro Imprese non costa nulla: è un adempimento gratuito, esente da bollo, diritti o tariffe.
Come ottenere il domicilio digitale/la PEC?
Per ottenere il domicilio digitale/Pec dell'impresa consulta l'elenco dei gestori sul portale AGID.
Come comunicare il domicilio digitale al Registro Imprese?
- Per imprese individuali con la procedura Pratica semplice
- Per utenti Telemaco con il servizio DIRE
- Adottando una delle principali soluzioni di mercato per la compilazione e l'invio delle pratiche telematiche
- Rivolgendosi ad un intermediario, come le organizzazioni imprenditoriale o un professionista di fiducia
Cerchi la PEC di un'impresa? Vai su INI-PEC, l'indice nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti.
Cerchi la PEC o altri dati di una Pubblica Amministrazione? Vai su IPA, il portale che mette a disposizione l'indice dei domicili digitali e altre informazioni utili delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi.
Cancellazioni e assegnazioni d'ufficio dei domicili digitali
Il Registro Imprese monitora costantemente la validità degli indirizzi PEC delle imprese individuali e delle società con sede in provincia di Trieste e Gorizia e periodicamente aggiorna l'elenco delle imprese per le quali è stato avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale o cancellazione d'ufficio dall'elenco.
Le comunicazioni di avvio del procedimento sono rese note ai destinatari mediante pubblicazione della determinazione del Conservatore e degli elenchi delle imprese destinatarie all'Albo Online.
E' possibile proporre ricorso contro la determinazione del Conservatore al Giudice del Registro Imprese presso la cancelleria civile del Tribunale di Trieste dandone notizia al Registro Imprese all'indirizzo cciaa@pec.vg.camcom.it.