Composizione Negoziata per la crisi d'impresa

Il servizio di Composizione Negoziata offre supporto alle imprese per consentire di affrontare situazioni di crisi, indebitamento o insolvenza tramite la consulenza di un esperto indipendente.

L’imprenditore che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario,  nei casi in cui risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa, può chiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio, nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente per la gestione del procedimento.

 

Come accedere al servizio

L'istanza di accesso alla composizione negoziata viene presentata attraverso la piattaforma telematica Composizionenegoziata.camcom.it

 
Come funziona la procedura 
  1. Apertura dell'istanza: il rappresentante dell’impresa apre l’istanza ed e’ guidato nell’inserimento delle informazioni obbligatorie (log in con identità digitale e caricamento documentazione necessaria)
  2. Nomina dell' Esperto: Il Segretario Generale della Camera di Commercio prende in carico l’istanza e la trasmette alla Commissione regionale. Nel caso di imprese sotto soglia, il Segretario Generale, provvede in proprio alla nomina dell’esperto. La Commissione regionale o il Segretario Generale consulta l’elenco degli Esperti regionale e procede alla nomina, sulla base dell’esperienza formativa risultante dal Curriculum Vitae
  3. Accettazione dell'incarico: l’esperto verifica le condizioni per poter accettare l’incarico
  4. Conduzione delle trattative: l’esperto convoca l’imprenditore per valutare una concreta prospettiva di risanamento. In caso negativo, ne dà notizia al Segretario Generale che dispone l’archiviazione dell’istanza. In caso positivo inizia il proprio lavoro durante il quale può creare nella piattaforma “spazi” per depositare ed eventualmente condividere documenti con soggetti che egli stesso individua e autorizza, con il consenso dell’imprenditore.

Elenco degli esperti

Presso la Camera di Commercio è formato un Elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Chi può iscriversi nell’Elenco, modalità di iscrizione e adempimenti per gli Ordini professionali

Sono pubblicati, ai sensi dell’art. 3, comma 9, del D.L. 24 agosto 2021, n. 118, gli incarichi conferiti agli esperti iscritti nell’Elenco unico regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché gli incarichi conferiti ad esperti iscritti in Elenchi di altre regioni, ma nominati dalla Commissione costituita presso la Camera di Commercio Venezia Giulia.

Pubblicazione Gestione crisi d'impresa - Esperti nominati


Modalita’ di richiesta delle misure protettive del patrimonio e pubblicazione nel Registro Imprese

L'imprenditore commerciale e agricolo, oltre ad avviare la procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, può chiedere, con apposito modulo - da firmare digitalmente ed inserire nella piattaforma telematica nazionale - l'applicazione di misure protettive del proprio patrimonio che sarà pubblicata, unitamente all'accettazione dell’esperto, nel Registro Imprese (art. 6 legge 147/2021).

Informazioni e modulo di richiesta

 

 
Normativa di riferimento 

Dove rivolgersi

Ufficio

Composizione negoziata per la crisi d'impresa

Sede di Trieste
Piazza della Borsa 14, 34121 - Trieste (TS)
Responsabile
Claudio Vincis
Orari
  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
Telefono
040 6701 394
Email
  • rosario.pelleriti@vg.camcom.it
PEC
  • cciaa@pec.vg.camcom.it