Registro Imprese

Il Registro Imprese è il registro pubblico informatico che contiene le informazioni di tutte le imprese italiane che operano sul territorio nazionale: è un'anagrafe giuridico-economica che svolge un'importante funzione di pubblicità legale dei fatti dell'impresa.

La sua tenuta, predisposizione, conservazione e gestione è di competenza esclusiva delle Camere di Commercio.

Presso la Camera di Commercio Venezia Giulia sono registrate le imprese e gli imprenditori dei Comuni di Trieste e Gorizia. 

Ogni impresa che si iscrive al Registro Imprese è iscritta automaticamente anche al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) che contiene le notizie relative alle attività economiche (industriali, commerciali, agricole) che si esercitano nei territori di competenza.

L'iscrizione prevede il versamento del diritto annuale e la comunicazione dell' indirizzo Pec - IL DOMICILIO DIGITALE - che può essere effettuata dal titolare o dal legale rappresentante in possesso di un dispositivo di firma digitale.

 

Scopri nel menu' tutte le attività e i servizi del Registro Imprese

 

Chi e come si deve iscrivere al Registro Imprese? 

Scopri SARI, il portale di supporto per tutti gli adempimenti verso il Registro Imprese

Su SARI trovi informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti, manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche e notizie di aggiornamento su norme e regolamenti.

Accedi