Delle iscrizioni presso il Registro Imprese e gli altri Albi, ruoli e registri tenuti dalla Camera di Commercio è possibile estrarre VISURE, CERTIFICATI ed ELENCHI D'IMPRESE.
Come ottenerli?
- Presso gli sportelli del Registro Imprese delle sedi di Trieste, Gorizia e Monfalcone
- Online dal sito www.registroimprese.it (previa registrazione al servizio Telemaco), con "TROVA IMPRESA" si possono cercare imprese per nome, settore di attività, territorio e acquistarne la visura (ordinaria o storica), il certificato, ed estrarre elenchi completi o a blocchi. Su pagamento dei diritti di segreteria, il documento verrà inviato alla casella mail specificata in fase di richiesta.
Cosa è la Visura Camerale?
La visura camerale è un documento informativo ufficiale con tutte le informazioni principali di una qualsiasi impresa italiana iscritta al Registro Imprese: aspetti legali e anagrafici, denominazione, forma giuridica, sede legale, codice fiscale, attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.
La visura garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo a chiunque di ottenerne informazioni ufficiali specifiche e valutarne la solidità.
Può essere ordinaria, quando riporta le informazioni legali attuali, oppure storica, quando fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi.
Per il dettaglio delle informazioni contenute nelle visure e i relativi costi vedi l’allegato a fondo pagina.
Cosa è il Certificato Camerale?
Il certificato camerale è un documento ufficiale che attesta l’iscrizione al Registro Imprese di una qualsiasi impresa italiana. Contiene gli stessi dati della visura, ma a differenza della visura ha valore legale di certificazione, ed è opponibile a terzi. Viene richiesto in casi specifici (richieste di finanziamento, fusioni societarie, ...) per i quali non sia sufficiente l'esibizione della visura.
I certificati vengono rilasciati solo per le imprese in regola con il pagamento del diritto annuale e sono validi per 6 mesi dalla data del rilascio.
Il certificato può essere rilasciato con l’indicazione: "dagli atti dell'ufficio l'impresa non risulta in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata".
Solo la richiesta di certificati per causa di lavoro, per i quali è prevista l’esenzione da diritti e bolli, deve essere accompagnata da idonea documentazione (es: richiesta avvocato, ecc.).
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 218 del 15/11/2012 le Camere di Commercio non sono più competenti al rilascio dei certificati integrati con la dicitura antimafia.
Per il dettaglio delle informazioni contenute nei certificati e i relativi costi vedi l’allegato a fondo pagina.
Elenchi di Imprese
Gli elenchi di imprese sono elenchi nominativi di imprese registrate che posso essere selezionate secondo diversi parametri: natura giuridica, settore di attività, fatturato, territorio.
Il risultato dell'estrazione è un file di testo in formato CSV elaborabile, a disposizione dell'utente nella propria area Documenti. Prima di procedere con l'acquisto definitivo, è possibile conoscere il numero di corrispondenze trovate e il preventivo di costo, calcolato in base al numero di imprese individuate dall'elaborazione.
Nell'elenco estratto sono presenti solo le sedi legali d'impresa e sono esclusi tutti gli altri luoghi in cui è presente l'impresa (c.d. unità locali), nella stessa provincia o fuori provincia.
In allegato a fondo pagina il modulo di richiesta di estrazione elenchi.
CERTIFICATI E VISURE IN LINGUA INGLESE
La possibilità di ottenere una visura o un certificato in lingua inglese allo sportello o sul portale registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce di fatto un risparmio sia in termini di tempo che di costi e una grande agevolazione nel fornire la documentazione richiesta dalle Autorità straniere o ad un operatore straniero intenzionato a conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di un impresa italiana.
Vai alla pagina dedicata Company Registration Report.
VISURE E CERTIFICATI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Per acquisire informazioni necessarie a controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese, le Pubbliche Amministrazioni sono invitate a registrarsi al portale VerifichePA sottoscrivendo per via telematica la convenzione disponibile sul sito stesso.
Maggiori informazioni sul servizio per le PA sul sito ufficiale www.registroimprese.it.
Normativa di riferimento
- Legge 580/1993 (Disciplina delle Camere di Commercio)
- DPR 581/1995 (Regolamento di attuazione del Registro Imprese)
- DPR 559/1996 (Modificazioni al DPR 581/1995)