Gli avvisi di avvio dei procedimenti di cancellazione d'ufficio dal Registro Imprese, unitamente agli elenchi delle imprese interessate, sono notificati mediante pubblicazione all'Albo camerale e in questa sezione del sito.
Le procedure di cancellazione d'ufficio possono essere interrotte qualora, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento, le imprese interessate forniscano elementi utili a mantenere l'iscrizione oppure presentando l'istanza di cancellazione.
Procedimenti attivi:
Cancellazione d'ufficio delle società di capitali ai sensi dell'art. 2490 c.c.
In data 18/04/2025 è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio ex art. 2490 c.c. delle società in liquidazione che non risultano aver depositato il bilancio di esercizio per oltre tre anni consecutivi. La comunicazione, contenente l'elenco delle società interessate, è stata pubblicata all’Albo online della Camera.
Questa procedura di cancellazione è periodicamente avviata d'ufficio per le sole società di capitali che si trovano nella fase di liquidazione (escluse le cooperative e le società per cui risultano iscritte procedure concorsuali); non può essere domandata dal liquidatore, che rimane, invece, il soggetto obbligato a terminare le operazioni di liquidazione.
La cancellazione dal Registro, sarà disposta dal conservatore del Registro Imprese con proprio provvedimento.
Cancellazione d'ufficio delle imprese non operative ai sensi del DPR 247/04
In data 18/04/2025 è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio ex DPR 247/04 delle imprese individuali e delle società di persone che non risultano essere più operative per le quali è stata verificata la cessazione della partita Iva, il mancato compimento di atti di gestione negli ultimi tre anni e il mancato pagamento del diritto annuale camerale.
La comunicazione, contenente l'elenco delle società interessate, è stata pubblicata all’Albo online della Camera.
Questa procedura di cancellazione è periodicamente avviata d'ufficio per le imprese che risultano verificate le condizioni previste dal DPR 247/04.
La cancellazione dal Registro, sarà disposta dal conservatore del Registro Imprese con proprio provvedimento.