Con l'iscrizione nell'Albo delle Imprese Artigiane e nei Ruoli ed Elenchi tenuti dalle Camere di Commercio viene riconosciuto e verificato ai richiedenti il possesso di determinati requisiti professionali.
Scopri nel menù le modalità e i requisiti per l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane o quelli necessari all'esercizio di particolari attività.
Oppure consulta SARI, la guida interattiva per la predisposizione delle pratiche verso il Registro Imprese e gli Albi tenuti dalla Camera di Commercio.
Sul portale SARI trovi informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese artigiane, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti, manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche, notizie di aggiornamento su norme e regolamenti. Accedi a SARI o Guarda il tutorial per l'utilizzo del supporto specialistico SARI |
Come presentare?
ComUnica - la Comunicazione Unica d’Impresa per avviare l'attività
Comunica consente di eseguire con un' unica comunicazione tutti i principali adempimenti per l'avvio di un'attività d'impresa verso le PA come Registro Imprese e Albi Imprese Artigiane, SUAP, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Con ComUnica si possono presentare:
- Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), variazione o cessazione attività ai fini IVA
- Domande d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio
- Domande d’iscrizione, modifica, cessazione dell’impresa ai fini INAIL e INPS
Chi e quando puo' presentare ?
Per le imprese artigiane, la domanda di iscrizione all'Albo Artigiani, lo stesso giorno del verificarsi dell'evento.
Un nuovo strumento: DIRE - Depositi e Istanze al Registro Imprese
DIRE è il servizio online delle Camere di Commercio per compilare e inviare le pratiche telematiche verso il Registro Imprese che mette a disposizione schede informative sulla normativa che disciplina il tipo di pratica da compilare e una procedura guidata che rende chiari ed intuitivi i passi da seguire; numerosi aiuti contestuali suggeriscono le operazioni da compiere, i campi da compilare, gli allegati da inserire, gli importi da pagare.
Cosa serve per utilizzare i servizi ComUnica o DIRE?
Avviso
Albo dei Consulenti Tecnici, periti ed esperti
E' ufficialmente attivo al link alboctuelenchi.giustizia.it il portale nazionale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari messo a disposizione dal Ministero della Giustizia per l’inoltro dell’iscrizione da parte dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali circondariali.