Con l'iscrizione nell'Albo delle Imprese Artigiane e nei Ruoli ed Elenchi tenuti dalle Camere di Commercio viene riconosciuto e verificato ai richiedenti il possesso di determinati requisiti professionali.
Scopri nel menù le modalità e i requisiti per l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane o quelli necessari all'esercizio di particolari attività.
SARI è la guida interattiva per la predisposizione delle pratiche verso il Registro Imprese e gli Albi tenuti dalla Camera di Commercio Trova informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti, manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche, notizie di aggiornamento su norme e regolamenti. Accedi qui o Guarda il tutorial per l'utilizzo del supporto specialistico SARI |
ComUnica - la Comunicazione Unica d’Impresa
Comunica consente di eseguire con un' unica comunicazione tutti i principali adempimenti per l'avvio di un'attività d'impresa verso le PA come Registro Imprese e Albi, SUAP, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Con ComUnica si possono presentare:
- Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), variazione dati o cessazione attività ai fini IVA
- Domande d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio
- Domande d’iscrizione, modifica, cessazione dell’impresa ai fini INAIL e INPS
Chi e quando puo' presentare?
Le domande e le denunce possono essere presentate da chiunque ne abbia titolo, a seconda del tipo di adempimento: il titolare/legale rappresentante dell’impresa o il professionista incaricato entro 30 giorni dal vericarsi dell'evento.
Per le imprese artigiane, la domanda di iscrizione all'Albo Artigiani, lo stesso giorno del verificarsi dell'evento.
Vai alla sezione Pratiche del Registro Imprese per le modalità di comunicazione di inizio, variazione o cessione dell' attività di impresa
Avviso
Albo dei Consulenti Tecnici, periti ed esperti
Dal 4 gennaio scorso è ufficialmente attivo al link alboctuelenchi.giustizia.it il portale nazionale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari messo a disposizione dal Ministero della Giustizia per l’inoltro dell’iscrizione da parte dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali circondariali.