Esame di idoneità mediatori marittimi

Gli amministratori e i titolari delle imprese che hanno come oggetto della loro attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose devono superare un esame di idoneità per l'abilitatazione all'attività (sezione ordinaria) o per l'iscrizione al Ruolo dei mediatori marittimi (sezione speciale).

L’esame di abilitazione all'attività di mediatore marittimo - sezione ordinaria consta di una prova orale i cui argomenti sono:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore
  • nozioni teorico-pratiche relative ai contratti di compravendita, di locazione e di noleggio di navi, ai contratti di trasporto di cose ed ai documenti del trasporto marittimo
  • nozioni relative alla costruzione ed all'esercizio della nave
  • conoscenza delle caratteristiche e dell'andamento del mercato dei noli e della compravendita di navi
  • conoscenza dei principali contratti tipo in uso, delle clausole e degli usi marittimi locali e nazionali, nonché delle principali consuetudini internazionali relative ai trasporti marittimi
  • conoscenza delle principali disposizioni del codice della navigazione in materia di amministrazione della navigazione marittima, di regime amministrativo delle navi, di costruzione e proprietà della nave, di impresa di navigazione, di privilegi e di ipoteche
  • nozioni sulle assicurazioni marittime, corpi e merci
  • nozioni sulle avarie marittime e sui loro regolamenti
  • conoscenza delle operazioni e dei servizi portuali, nonché delle funzioni che svolgono i vari ausiliari del traffico marittimo nella fase portuale (agenti marittimi, spedizionieri, imprese portuali, compagnie portuali, ecc.)
  • conoscenza della geografia politica ed economica
  • conoscenza pratica della lingua inglese ed in particolare dei termini tecnici relativi ai vari istituti
     

Superato l’esame, per poter esercitare, i candidati dovranno presentare, contestualmente all’inizio dell’attività, apposita SCIA al Registro Imprese.


I mediatori marittimi che intendono esercitare i pubblici uffici devono iscriversi al Ruolo dei mediatori marittimi nella sezione speciale.

L’esame per l’iscrizione nella sezione speciale consta di una prova scritta e di una orale sui seguenti argomenti:

Prova scritta:

  • nozioni di diritto marittimo e dei termini contrattuali per noleggi e compra-vendita di navi
  • redazione di contratti 

Prova orale:

  • tutte le materie indicate per la iscrizione nella sezione ordinaria del ruolo
  • nozioni sui costi delle imprese di navigazione
  • nozioni sull'esecuzione forzata e le misure cautelari di cui al titolo V del libro IV della parte prima del codice della navigazione
  • nozioni di merceologia e di stivaggio delle navi
  • trattamento fiscale e registrazione dei contratti di utilizzazione della nave
  • nozioni sulle clausole compromissorie e sull'arbitrato libero


La Camera di Commercio provvede, almeno una volta all’anno, all’espletamento delle prove d’esame assicurando la necessaria massima pubblicità degli avvisi di concorso.

L’iscrizione al Ruolo – Sezione Speciale o l’inizio attività devono avvenire entro 5 anni dal superamento dell’esame.

 

Requisiti richiesti
  • Aver conseguito il diploma di scuola media inferiore
  • Gli aspiranti all’iscrizione nella sezione speciale devono inoltre essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea
 
Documenti richiesti
  • domanda d’iscrizione all’esame in bollo
  • fotocopia della carta d’identità in corso di validità del sottoscrittore
  • attestazione originale del versamento di € 77,00
  • copia del diploma di scuola media inferiore o altro titolo di studio
 
Costi
  • marca da bollo di valore corrente
  • € 77,00 per diritti di segreteria  tramite il Sistema PagoPA dove andrà scelta la causale "Esami"
 
Normativa di riferimento
  • Legge 12.3.1968 n. 478
  • D.P.R. 4.1.1973 n. 66
  • D.Lgs. 59/2010
  • D.MISE 26/10/2011