Gli amministratori e i titolari delle imprese che hanno come oggetto della loro attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose devono superare un esame di idoneità per l'abilitatazione all'attività (sezione ordinaria) o per l'iscrizione al Ruolo dei mediatori marittimi (sezione speciale).
L’esame di abilitazione all'attività di mediatore marittimo - sezione ordinaria consta di una prova orale i cui argomenti sono:
- nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore
- nozioni teorico-pratiche relative ai contratti di compravendita, di locazione e di noleggio di navi, ai contratti di trasporto di cose ed ai documenti del trasporto marittimo
- nozioni relative alla costruzione ed all'esercizio della nave
- conoscenza delle caratteristiche e dell'andamento del mercato dei noli e della compravendita di navi
- conoscenza dei principali contratti tipo in uso, delle clausole e degli usi marittimi locali e nazionali, nonché delle principali consuetudini internazionali relative ai trasporti marittimi
- conoscenza delle principali disposizioni del codice della navigazione in materia di amministrazione della navigazione marittima, di regime amministrativo delle navi, di costruzione e proprietà della nave, di impresa di navigazione, di privilegi e di ipoteche
- nozioni sulle assicurazioni marittime, corpi e merci
- nozioni sulle avarie marittime e sui loro regolamenti
- conoscenza delle operazioni e dei servizi portuali, nonché delle funzioni che svolgono i vari ausiliari del traffico marittimo nella fase portuale (agenti marittimi, spedizionieri, imprese portuali, compagnie portuali, ecc.)
- conoscenza della geografia politica ed economica
- conoscenza pratica della lingua inglese ed in particolare dei termini tecnici relativi ai vari istituti
Superato l’esame, per poter esercitare, i candidati dovranno presentare, contestualmente all’inizio dell’attività, apposita SCIA al Registro Imprese.
I mediatori marittimi che intendono esercitare i pubblici uffici devono iscriversi al Ruolo dei mediatori marittimi nella sezione speciale.
L’esame per l’iscrizione nella sezione speciale consta di una prova scritta e di una orale sui seguenti argomenti:
Prova scritta:
- nozioni di diritto marittimo e dei termini contrattuali per noleggi e compra-vendita di navi
- redazione di contratti
Prova orale:
- tutte le materie indicate per la iscrizione nella sezione ordinaria del ruolo
- nozioni sui costi delle imprese di navigazione
- nozioni sull'esecuzione forzata e le misure cautelari di cui al titolo V del libro IV della parte prima del codice della navigazione
- nozioni di merceologia e di stivaggio delle navi
- trattamento fiscale e registrazione dei contratti di utilizzazione della nave
- nozioni sulle clausole compromissorie e sull'arbitrato libero
La Camera di Commercio provvede, almeno una volta all’anno, all’espletamento delle prove d’esame assicurando la necessaria massima pubblicità degli avvisi di concorso.
L’iscrizione al Ruolo – Sezione Speciale o l’inizio attività devono avvenire entro 5 anni dal superamento dell’esame.
Requisiti richiesti
- Aver conseguito il diploma di scuola media inferiore
- Gli aspiranti all’iscrizione nella sezione speciale devono inoltre essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea
Documenti richiesti
- domanda d’iscrizione all’esame in bollo
- fotocopia della carta d’identità in corso di validità del sottoscrittore
- attestazione originale del versamento di € 77,00
- copia del diploma di scuola media inferiore o altro titolo di studio
Costi
- marca da bollo di valore corrente
- € 77,00 per diritti di segreteria tramite il Sistema PagoPA dove andrà scelta la causale "Esami"
Normativa di riferimento
- Legge 12.3.1968 n. 478
- D.P.R. 4.1.1973 n. 66
- D.Lgs. 59/2010
- D.MISE 26/10/2011