Fondo per le PMI per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale 2025

La Commissione europea e lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) hanno lanciato lo SME Fund 2025 ‘Ideas Powered for business’, un programma di finanziamenti dedicato alle piccole e medie imprese per aiutarle a proteggere e valorizzare i loro asset immateriali.

Lo SME Fund offre contributi economici per coprire i costi di registrazione e protezione della proprietà intellettuale (IPR), tra cui brevetti, marchi, design industriale e nuove varietà vegetali. Il supporto finanziario sarà concesso sotto forma di voucher.


 

Questa iniziativa è stata promossa dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) in collaborazione con la Commissione Europea e la rete EUIPN, e costituisce un’importantissima occasione per sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese in Europa.


Programma di rimborso

Il Fondo prevede un rimborso attraverso l’emissione di voucher utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alle attività sopra annunciate e qui di seguito elencate: sostegno finanziario tramite voucher per il deposito di Marchi, Brevetti nazionali ed europei, Disegni, Modelli, Varietà Vegetali Comunitarie e ricerche di anteriorità.

Il fondo che per l'anno 2025 ammonta a 22,5 milioni di euro sarà in vigore fino al 5 dicembre, salvo esaurimento dei fondi. 

A seconda dell’attività che si intende svolgere, sono disponibili diverse tipologie di voucher:

  • Voucher MARCHI DISEGNI E MODELLI: importo massimo 700 Euro

  • Voucher BREVETTI NAZIONALI E RICERCHE DI ANTERIORITA’: importo massimo 1000 Euro

  • Voucher BREVETTI EUROPEI : importo massimo 2500 euro


ULTIMI AGGIORNAMENTI

L’EUIPO ha annunciato la riapertura, a partire dal 2 giugno 2025, del Voucher 3, dedicato ai brevetti nazionali ed europei, e del Voucher 4, per le varietà vegetali comunitarie.

I fondi per i Voucher 3 (brevetti) e 4 (varietà vegetali) erano già esauriti e chiusi dal 10 febbraio, ma EUIPO ha ora deciso per la riapertura; le PMI italiane possono attualmente richiedere anche il Voucher 2 (marchi e disegni/modelli) fino a 700 euro.

Mentre il Voucher 3 e il Voucher 4 sono ora nuovamente disponibili, il Voucher 2 (per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali) rimane operativo e fruibile al momento fino alla scadenza indicata nel bando che rimane il 5 dicembre 2025.

 

Tutte le informazioni al link:

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/al-via-il-fondo-pmi-2025-di-euipo-per-gli-incentivi-europei-in-materia-di-proprieta-industriale