Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto, con comunicazione sul proprio sito, che sono stati pubblicati i bandi relativi alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per l’anno 2024.
Queste misure sono volte alla concessione di agevolazioni con l'obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale: con Disegni+ e Modelli+ attraverso agevolazioni in conto capitale, con Marchi+ attraverso contributi in conto capitale per fornire supporto alle imprese alla tutela dei marchi all’estero, con Brevetti+ attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici, l'obiettivo è di contribuire allo sviluppo di una vera e propria strategia brevettuale al fine di accrescere la competitività delle micro, piccole e medie aziende.
In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.
Le domande di contributo non vanno inoltrate alle Camere di Commercio: la misura Brevetti+ sarà gestita direttamente da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre le misure Disegni+ e Marchi+ saranno gestite direttamente da Unioncamere che, per conto dello stesso Ministero, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
Brevetti+
Le domande di agevolazioni per il bando Brevetti + possono essere compilate esclusivamente tramite procedura informatica e secondo gli schemi e le modalità pubblicati sul sito web del gestore Invitalia al link www.invitalia.it a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.00 di martedì 29 ottobre 2024.
Disegni+
La domanda di partecipazione per Disegni+ deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica e secondo le modalità indicate sul sito www.disegnipiu2024.it e va presentata a partire dalle ore 12.00 di martedì 12 novembre 2024 fino alle ore 18.00 dello stesso giorno.
Marchi+
La domanda di partecipazione per Marchi+ deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica e secondo le modalità indicate sul sito www.marchipiu2024.it e va presentata a partire dalle ore 12.00 di martedì 26 novembre 2024 fino alle ore 18.00 dello stesso giorno.
Per maggiori informazioni sui bandi
Per maggiori informazioni sui diritti di proprietà industriale vai alla sezione Marchi, Brevetti, Disegni e Modelli