Incentivi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali (Art. 17 LR 3/2015)

Incentivi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia (assunzione di personale manageriale altamente qualificato e/o partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale)

BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi le PMI aventi i seguenti requisiti:
a) essere iscritte al Registro delle imprese
b) essere attive
c) avere sede nel territorio regionale
d) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale

INIZIATIVE AMMISSIBILI

- l’assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato con contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio e/o

- la partecipazione dei titolari, amministratori e dei lavoratori della PMI a programmi master di alta Formazione manageriale e imprenditoriale accreditati dall'associazione italiana per la formazione manageriale o da equivalenti organismi europei che dovranno essere dirette al perseguimento di almeno una delle finalità in conformità all’articolo 1, comma 1, del regolamento medesimo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di aiuto potrà essere presentata dalle ore 10.00 del giorno 15 dicembre 2025 e sino alle ore 16.00 del 15 gennaio 2026 esclusivamente tramite il Sistema informatico IOL - Sistema presentazione domande/rendicontazioni, accedendo dal sito internet della Regione www.regione.fvg.it nella sezione dedicata alla misura contributiva in oggetto, previa autenticazione con una delle modalità: SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CRS – Carta regionale dei servizi, CNS - Carta nazionale dei servizi o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, in conformità allo schema di domanda e alla relativa modulistica allegati al presente Bando e pubblicati sul sito internet della Regione.

La domanda di incentivo presentata dal titolare, dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa si considera sottoscritta e inoltrata, in esito della compilazione e del caricamento degli allegati nel sistema informatico dedicato, all’atto della convalida finale. Ai fini del rispetto del termine di presentazione delle domande fa fede la data e l’ora della convalida finale effettuata tramite il sistema informatico dedicato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

  • Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione 21 dicembre 2015 n. 258 e successive modifiche, in attuazione dell’articolo 17 della legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3
  • Bando approvato con Decreto del Direttore del Servizio per l’accesso al credito delle imprese della Direzione centrale attività produttive e turismo n.50629/GRFVG del 30/09/2025
  • Regolamento (UE) n. 2831/2023 (de minimis)

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Cristina Pozzo


TUTTE LE INFORMAZIONI, IL REGOLAMNETO E LA MODULISTICA SONO DISPONIBILI SUL SITO DELLA REGIONE FVG ALLA PAGINA: 

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA88/

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Per iniziative nel territorio provinciale di Trieste 
Tel. 040 6701 400/319
email: contributi@ariestrieste.it

Per iniziative nel territorio provinciale di Gorizia 
Tel. 0481 384 284/239/252/234
email: agevolazioni@fondogorizia.it

 

Allegati
Nota informativa (134.79 KB)