Il Portale Agevolazioni è la piattaforma promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio, realizzata in collaborazione con partner specializzati e il supporto tecnico di Innexta, con l’obiettivo di offrire alle imprese un servizio di indirizzo e orientamento sulla finanza agevolata e facilitare l’accesso di imprese ed aspiranti imprenditori alle misure e agli incentivi a disposizione.
Cerchi informazioni su finanziamenti, contributi o agevolazioni per la tua impresa?
Il Portale Agevolazioni è una piattaforma dove è possibile consultare informazioni su finanziamenti e contributi e reperire risorse necessarie per l’avvio dell'attività imprenditoriale o per migliorare la propria competitività, anche tramite la possibilità di realizzare incontri one to one con esperti di Innexta per approfondire i bandi di interesse individuati.
Le imprese interessate a ricevere informazioni su bandi e opportunità di finanziamento possono accedere al servizio ( con Spid, CNS-firma digitale o CIE) e compilare il form di richiesta, fornendo alcune informazioni necessarie ai funzionari camerali per la presa in carico dell'istanza.
Entro pochi giorni, al richiedente verrà inviato un report personalizzato, con l’indicazione dei bandi e delle opportunità di finanziamento rispondenti alla tipologia di investimento indicata, con una sintesi delle misure attive a livello nazionale, regionale e locale, oltre a tutti i riferimenti necessari per reperire la documentazione ufficiale.
Su richiesta dell’utente, nel caso ci fosse necessità di maggiori approfondimenti, la Camera di Commercio potrà inoltre organizzare un incontro one to one con un esperto.
Il Portale Incentivi
Il Portale Agevolazioni opera in raccordo con la piattaforma governativa Portale Incentivi - www.incentivi.gov.it del MIMIT che mette a disposizione un catalogo delle agevolazioni erogate dalle pubbliche amministrazioni, e, come un motore di ricerca, consente di individuare le misure per categorie di interesse, ambito territoriale, date di apertura e chiusura e caratteristiche tecniche.
E' inoltre dotato di un glossario per favorire la famigliarizzazione con i termini più tecnici utilizzati nella documentazione che disciplina l'accesso agli incentivi.