BENEFICIARI
Possono presentare domanda e beneficiare degli aiuti di cui al presente Bando le Imprese aventi sede sul territorio regionale e proprietarie di immobili situati nei territori provinciali di Gorizia e Trieste su cui sono stati eseguiti gli interventi per l’allacciamento alla rete fognaria pubblica.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili gli interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica degli immobili siti in territorio regionale di cui le imprese richiedenti sono proprietarie.
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute:
- per la progettazione dell’intervento;
- per la realizzazione dell’intervento ovvero fornitura e posa delle tubazioni funzionali all’allacciamento, compresi scavi, rinterri, ripristini nonché la dismissione/riconversione dell’impianto di trattamento delle acque reflue o la sua eventuale nuova realizzazione, qualora richiesto dal gestore del servizio idrico integrato;
- per gli oneri del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
L’IVA non è ammissibile a contributo. Le spese devono riferirsi a lavori conclusi, precedentemente alla data di presentazione della domanda e successivamente al 10 agosto 2024 (data di entrata in vigore della Legge regionale n. 7/2024).
VALORE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso a titolo di aiuto “de minimis”, e contestualmente erogato nei limiti della normativa sugli aiuti di Stato, parti al 75% della spesa ammissibile e fino all'importo massimo di 50.000 euro per scarichi caratterizzati da un carico inquinante fino a cento abitanti equivalenti e con un'intensità del 100 per cento rispetto alla spesa ammissibile e fino all'importo massimo di 70.000 euro per scarichi caratterizzati da un carico inquinante superiore a cento abitanti equivalenti.
Il contributo è cumulabile con altri finanziamenti pubblici aventi finalità analoghe nei limiti dell’importo dell’intervento, e nel rispetto delle regole di cumulo con altri contributi pubblici, in relazione ai quali si rimanda alle normative di settore.
PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda di contributo, in regola con la normativa in materia d’imposta di bollo, è presentata, con la modulistica predisposta dalla Regione, unicamente a mezzo posta elettronica certificata alla CCIAA nella cui circoscrizione territoriale è ubicato l’edificio su cui viene eseguito l’intervento oggetto della domanda medesima. La Camera di Commercio Venezia Giulia è competente per i territori provinciali di Gorizia e Trieste. L’indirizzo PEC da utilizzare per questo bando è:
ufficiozf@pec.zonafrancagorizia.it
La domanda è presentata, successivamente la realizzazione dell’intervento, a partire dalle ore 9.00 del giorno 16 dicembre 2024 e fino alle ore 16.00 del giorno 30 maggio 2025.
L’istruttoria delle domande viene effettuata dalla Camera di commercio competente con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il termine di conclusione del procedimento di concessione e di erogazione del contributo è di novanta giorni, decorrente dalla data di presentazione della domanda.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Art.4, commi 1-7, Legge Regionale 07/08/2024, n.7;
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 1763/2024 di approvazione dell’Avviso;
- Decreto del direttore del Servizio gestione risorse idriche n.62079GR/FVG del 05/12/2024 di approvazione della modulistica.
Responsabile del procedimento: Dott. Pierluigi Medeot
Responsabile dell’istruttoria: Sig. Roberto Morandini
Struttura competente: AS Zona Franca – CCIAA VENEZIA GIULIA
Ufficio: Sede di Gorizia - Via Morelli 37, 34170
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
Telefono: 0481-384290
Email: contributiregionali@zonafrancagorizia.it
Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sul sito della Regione FVG alla pagina dedicata.