Si aprono i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese, concernenti la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management e internazionalizzazione digitale.
BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi le imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere iscritte al Registro imprese
b) essere attive
c) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Sono ammissibili due tipologie di iniziative previste all’art. 7 del Regolamento approvato con DPReg. n. 127/Pres. del 11/10/2022:
a) la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, management;
b) l’internazionalizzazione digitale.
Il progetto dovrà riferirsi a attività economiche svolte nella sede legale e/o unità operativa del beneficiario, situate in FVG, in cui sono stabilmente collocati personale e mezzi che sono utilizzati per l’esercizio abituale dell’attività di produzione dei beni e servizi in relazione ai quali è presentato il progetto di internazionalizzazione.
INTENSITA’, LIMITI E REGIME D’AIUTO
L'intensità massima del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, salvo che il beneficiario abbia richiesto un’intensità minore.
L'ammontare massimo del contributo concedibile è pari a 100.000,00 euro
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 15.000,00 euro.
I contributi sono concessi ai sensi del regolamento (UE) 1407/2013 (de minimis).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di aiuto potrà essere presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente ai fini dell’ammissione all’articolazione della graduatoria relativa al territorio provinciale nel quale è stabilita la sede di svolgimento dell'attività economica, dalle ore 10.00 del giorno 12 febbraio 2026 e sino alle ore 16.00 del 12 maggio 2026 esclusivamente tramite il Sistema informatico dedicato accedendo dal sito internet della Regione www.regione.fvg.it nella sezione dedicata alla misura contributiva in oggetto, previa autenticazione con una delle modalità: SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CRS – Carta regionale dei servizi, CNS - Carta nazionale dei servizi o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, in conformità allo schema di domanda e alla relativa modulistica allegati al presente Bando e pubblicati sul sito internet della Regione.
La domanda di incentivo presentata dal titolare, dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa si considera sottoscritta e inoltrata, in esito della compilazione e del caricamento degli allegati nel sistema informatico dedicato, all’atto della convalida finale. Ai fini del rispetto del termine di presentazione delle domande fa fede la data e l’ora della convalida finale effettuata tramite il sistema informatico dedicato.
Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sul sito della Regione FVG alla pagina dedicata.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2
- Regolamento approvato con DPReg. n. 127/Pres. del 11/10/2022 (Regolamento in materia di contributi a favore di interventi per l'internazionalizzazione delle imprese di cui al Capo VIII della legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2)
- Bando per la presentazione delle domande in conformità all’art. 13 comma 1, lettera b) del Regolamento 127/2022
- Regolamento (UE) n. 2023/2831 (de minimis)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Cristina Pozzo
STRUTTURA COMPETENTE
U.O. Funzioni delegate – CCIAA VENEZIA GIULIA