Cat. 1 Variazioni

L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione. 

 

Sono previste procedure diverse in caso di:
 
Per le altre variazioni - a seconda dei casi - all’istanza di variazione da presentare in via telematica va allegata la seguente documentazione:
  • Modello di domanda generato dal sistema firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società (firma digitale o autografa)
  • Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità
  • Attestazione dell’idoneità tecnica dei veicoli (redatta dal Responsabile Tecnico)
  • Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono utilizzare per il trasporto
  • Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna
  • Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione
  • Dimostrazione del requisito di capacità finanziaria: 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 per ogni veicolo aggiunto, esclusivamente per le imprese che non risultino iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada)
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'utilizzo immediato e per un massimo di 60 giorni di veicoli nuovi o reimmatricolati  ( firma autografa o firma digitale)
  • Eventuale modello RT per variazione incarico
  • Eventuale modello dichiarazione requisiti minimi (modelli in allegato a fondo pagina) nel caso di aumento di classe
 
Costi per l’invio della pratica:
  • Diritti di segreteria
    • Società: € 90,00
    • Impresa individuale: € 18,00
  • Marca da bollo € 16,00
 
Costi per lo scarico del provvedimento:
  •  Marca da bollo € 16,00
 
Modalità di pagamento:

Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA