L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione.
Sono previste procedure diverse in caso di:
- variazioni denunciate al Registro Imprese (ragione sociale, denominazione, sede legale, legali rappresentanti, cancellazioni...): sono evase d'ufficio e il provvedimento è trasmesso a mezzo PEC all'impresa interessata
- trasferimenti dell'iscrizione a seguito di trasformazione societaria ( fusioni, incorporazioni, conferimenti,cessioni di ramo d'azienda...): sono evasi a seguito di comunicazione via PEC da parte dell'impresa
- trasferimenti d'iscrizione per variazione di sede legale in altra regione: sono evasi a seguito di comunicazione via PEC alla sezione dell'albo di competenza territoriale in cui la sede è trasferita
Per le altre variazioni - a seconda dei casi - all’istanza di variazione da presentare in via telematica va allegata la seguente documentazione:
- Modello di domanda generato dal sistema firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società (firma digitale o autografa)
- Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità
- Attestazione dell’idoneità tecnica dei veicoli (redatta dal Responsabile Tecnico)
- Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono utilizzare per il trasporto
- Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna
- Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione
- Dimostrazione del requisito di capacità finanziaria: 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 per ogni veicolo aggiunto, esclusivamente per le imprese che non risultino iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada)
- Eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'utilizzo immediato e per un massimo di 60 giorni di veicoli nuovi o reimmatricolati ( firma autografa o firma digitale)
- Eventuale modello RT per variazione incarico
- Eventuale modello dichiarazione requisiti minimi (modelli in allegato a fondo pagina) nel caso di aumento di classe
Costi per l’invio della pratica:
- Diritti di segreteria
- Società: € 90,00
- Impresa individuale: € 18,00
- Marca da bollo € 16,00
Costi per lo scarico del provvedimento:
- Marca da bollo € 16,00
Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA
Allegati
Dich. Requisiti Cat.1 D1_0.doc
(47 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D2_0.doc
(45.5 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D3_0.doc
(48.5 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D4_0.doc
(47.5 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D5_0.doc
(45.5 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D6_0.doc
(53 KB)
Dich. Requisiti Cat.1 D7_0.doc
(48 KB)