L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione.
Sono previste procedure diverse in caso di:
- variazioni denunciate al Registro Imprese (ragione sociale, denominazione, sede legale, legali rappresentanti, cancellazioni...): sono evase d'ufficio e il provvedimento è trasmesso a mezzo PEC all'impresa interessata
- trasferimenti dell'iscrizione a seguito di trasformazione societaria ( fusioni, incorporazioni, conferimenti,cessioni di ramo d'azienda...): sono evasi a seguito di comunicazione via PEC da parte dell'impresa
- trasferimenti d'iscrizione per variazione di sede legale in altra regione: sono evasi a seguito di comunicazione via PEC alla sezione dell'albo di competenza territoriale in cui la sede è trasferita
Per le altre variazioni - a seconda dei casi, all’istanza di variazione da presentare in via telematica va allegata la seguente documentazione:
- Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa
- Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità
- Dimostrazione del requisito di capacità finanziaria in base alla classe d’iscrizione
- Eventuale modello modello RT per variazione incarico
- Eventuale modello dichiarazione requisiti minimi nel caso di aumento di classe
Costi per l’invio della pratica:
- Diritti di segreteria
- Società: € 90,00
- Impresa individuale: € 18,00
- Marca da bollo € 16,00
Costi per lo scarico del provvedimento:
- Marca da bollo € 16,00
Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA