L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione.
Sono previste procedure diverse in caso di:
- variazioni denunciate al Registro Imprese (ragione sociale, denominazione, sede legale, legali rappresentanti, cancellazioni...): sono evase d'ufficio e il provvedimento è trasmesso a mezzo PEC all'impresa interessata
- trasferimenti dell'iscrizione a seguito di trasformazione societaria ( fusioni, incorporazioni, conferimenti,cessioni di ramo d'azienda...): sono evasi a seguito di comunicazione via PEC da parte dell'impresa
- trasferimenti d'iscrizione per variazione di sede legale in altra regione: sono evasi a seguito di comunicazione via PEC alla sezione dell'albo di competenza territoriale in cui la sede è trasferita
Per le altre variazioni - a seconda dei casi - all’istanza di variazione da presentare in via telematica va allegata la seguente documentazione:
- Modello di domanda generato dal sistema firmato dal/dai legale/i rappresentante/i (firma autografa o firma digitale)
- Documento in corso di validità del/dei legale/i rappresentante/i
- Copia fronte/retro della carta di circolazione o della carta provvisoria o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione del/i mezzo/i
- Per mezzi non di proprietà dell'impresa (locazione, sublocazione, comodato d'uso...) copia del contratto di locazione e/o del verbale di consegna
- Eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'utilizzo immediato e per un massimo di 60 giorni di veicoli nuovi o reimmatricolati (firma autografa o firma digitale)
Costi per l’invio della pratica:
- Diritti di segreteria € 10,00
- Marca da bollo € 16,00
Costi per lo scarico del provvedimento:
- Marca da bollo € 16,00
Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA