Bando chiuso
Informazioni generali
Ai sensi dell’art. 2 del Bando, beneficiano degli incentivi previsti le imprese che sono state segnalate al Fondo Gorizia dal proprio Comune di appartenenza per aver subito danni a seguito degli eventi atmosferici accaduti nel corso del mese di luglio 2023, a seguito di richiesta da parte della CCIAA VG - Fondo Gorizia dd. 7/8/2023.
I Comuni interpellati dalla CCIAA VG – Fondo Gorizia sono quelli individuati con DCR/680/PC/2023 dd. 01/08/2023 dalla Regione Autonomia FVG – Protezione Civile della Regione – in quanto gravemente colpiti dall’emergenza occorsa sul territorio della ex provincia di Gorizia, sono i seguenti: Capriva del Friuli, Cormons, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Monfalcone, Moraro, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Savogna d’Isonzo, Turriaco e Villesse.
Bando completo e modulistica in allegato a fondo pagina.
Requisiti richiesti
Le imprese iscritte devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e non avere pendenze derivanti da interessi di mora o diritti di segreteria, dovuti e non ancora versati, a valere sui finanziamenti del Fondo Gorizia.
Condizione necessaria per l’accesso agli aiuti è la sussistenza del nesso di causalità diretto tra i danni subiti e gli eventi atmosferici avversi del luglio 2023.
Documenti richiesti
Le imprese possono presentare domanda di contributo alla Cciaa VG - Ufficio Fondo Gorizia all'indirizzo Pec agevolazioni@pec.fondogorizia.it, utilizzando la modulistica allegata, a partire dalle ore 09.00 dell’ 8 gennaio 2024 fino ad esaurimento dei fondi e comunque fino al 31 marzo 2024.
La domanda è valida se inviata dall’indirizzo Pec dell’impresa richiedente o da quello del professionista di fiducia indicato dall’impresa.
La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante oppure firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite Pec unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità. La trasmissione della domanda senza il documento di identità valido allegato costituisce motivo di archiviazione.
La domanda redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e completa degli allegati previsti nella stessa, dovrà essere oggetto di un unico invio.
Il soggetto beneficiario ha l’obbligo di ultimare e rendicontare l’intervento finanziato entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, pena la revoca della sovvenzione.
Costi
E’ previsto il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 mediante apposizione della marca da bollo sull’istanza.
Tempi massimi di conclusione
L’incentivo è concesso tramite procedimento valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino alla concorrenza dei fondi a disposizione per il presente bando. La Giunta Camerale Integrata delibera sulle domande di aiuto pervenute previa apposita istruttoria che deve concludersi entro 90 giorni dalla data di presentazione delle domande di contributo.
Normativa di riferimento
L. 27 dicembre 1975, n. 700 - "Modifiche della legge 1° dicembre 1948, n. 1438, istitutiva del regime agevolativo per la zona di Gorizia"
Responsabile del procedimento
Paola Vidoz