L’impresa è tenuta a comunicare entro il termine di 30 giorni dal suo verificarsi, ogni variazione inerente i dati oggetto dell’iscrizione.
Sono previste procedure diverse in caso di:
- variazioni denunciate al Registro Imprese (ragione sociale, denominazione, sede legale, legali rappresentanti, cancellazioni...): sono evase d'ufficio e il provvedimento è trasmesso a mezzo PEC all'impresa interessata
- trasferimenti dell'iscrizione a seguito di trasformazione societaria ( fusioni, incorporazioni, conferimenti,cessioni di ramo d'azienda...): sono evasi a seguito di comunicazione via PEC da parte dell'impresa
- trasferimenti d'iscrizione per variazione di sede legale in altra regione: sono evasi a seguito di comunicazione via PEC alla sezione dell'albo di competenza territoriale in cui la sede è trasferita
Per le altre variazioni - a seconda dei casi - all’istanza di variazione da presentare in via telematica va allegata la seguente documentazione:
- Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società (firma digitale o autografa)
- Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità
- Attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili redatta dal responsabile tecnico dell’impresa o dell’ente
- Copia fronte/retro della carta di circolazione o, della carta provvisoria o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione del/i mezzo/i
- Per mezzi non di proprietà dell'impresa ( locazione, sublocazione, comodato d'uso...) copia del contratto di locazione e/o del verbale di consegna
- Per mezzi immatricolati uso proprio con massa superiore alle 6 t licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente (se non evidenziato sul libretto di circolazione)
- Dimostrazione della capacità finanziaria:
- per il trasporto in conto terzi mediante l’attestazione dell’iscrizione all’Albo di autotrasportatori di cose per conto terzi
- per il trasporto in conto proprio mediante attestazione di affidamento bancario (Allegato F Delibera n. 5 del 3.11.2016) rilasciato da imprese autorizzate all’esercizio del credito oppure attraverso altri documenti (vedi art. 11 c.2 D.M. 120/2014)
- Mezzi con massa superiore a 3,5 t: € 9000 per il primo veicolo più € 5000 per ogni veicolo aggiuntivo
- Mezzi con massa inferiore o uguale a 3,5 t: € 9000 per il primo veicolo più € 900 per ogni veicolo aggiuntivo
- Un mezzo con massa superiore a 3,5 t e un mezzo con massa inferiore o uguale a 3,5 t: € 9000 più € 9000
- Eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'utilizzo immediato e per un massimo di 60 giorni di veicoli nuovi o reimmatricolati (firma autografa o firma digitale)
- Eventuale Modello RT per variazione incarico
- Eventuale dichiarazione dei requisiti minimi nel caso di aumento di classe (modelli in allegato a fondo pagina)
Costi per l’invio della pratica:
- Diritti di segreteria:
- Società: € 90,00
- Imprese individuali: € 18,00
- Marca da bollo da € 16,00
Costi per lo scarico del provvedimento:
Marca da bollo da € 16,00
Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA
Allegati