Registro Imprese

Il Registro Imprese è il registro pubblico informatico che contiene le informazioni di tutte le imprese italiane che operano sul territorio nazionale: è un'anagrafe giuridico-economica che svolge un'importante funzione di pubblicità legale dei fatti dell'impresa.

Sito ufficiale del Registro Imprese

Vai al sito ufficiale

La tenuta, predisposizione, conservazione e gestione del Registro Imprese è di competenza esclusiva delle Camere di Commercio sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia.

Presso la Camera di Commercio Venezia Giulia sono registrate le imprese e gli imprenditori che operano dei Comuni di Trieste e Gorizia.

Ogni impresa che si iscrive al Registro Imprese è iscritta automaticamente anche al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) che contiene le notizie relative alle attività economiche (industriali, commerciali, agricole) che si esercitano nei territori di competenza.

L'iscrizione prevede il versamento del diritto annuale e la comunicazione dell' indirizzo Pec - IL DOMICILIO DIGITALE - che può essere effettuata dal titolare o dal legale rappresentante in possesso di un dispositivo di firma digitale.

Scopri nel menu' tutte le attività e i servizi del Registro Imprese

Chi e come si deve iscrivere al Registro Imprese?

Nel Registro Imprese sono iscritti i soggetti previsti dalla legge, tra cui in particolare:

• gli imprenditori individuali
  • le società commerciali
  • i consorzi con attività esterna e le società consortili
  • i gruppi europei di interesse economico
  • gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale
  • le società costituite all'estero che hanno nel territorio italiano la sede dell'amministrazione o l'oggetto principale dell'impresa (soggette alla legge italiana ai sensi della L. 218/1995)
  • le società cooperative
  • le società estere con sede secondaria in Italia
  • le aziende speciali degli enti locali
  • gli imprenditori agricoli
  • i piccoli imprenditori, tra cui rientrano anche i coltivatori diretti
  • le società semplici
  • le società tra avvocati
  • le organizzazioni con qualifica di impresa sociale
  • le società che esercitano attività di direzione e coordinamento e quelle che vi sono soggette

Nel Registro Imprese sono anche annotate le imprese artigiane, come ad esempio quelle che svolgono attività di produzione di beni e servizi, di trasporto di cose e di persone, e così via.

Vai alla sezione Albi, Ruoli, Periti ed Esperti

Oltre ai soggetti sopra riportati, nel Registro sono iscritti gli atti previsti dalla legge.

Vai alla sezione Pratiche del Registro Imprese per le modalità di comunicazione di inizio, variazione o cessione dell' attività di impresa

Il Registro Imprese è composto da una sezione ordinaria e da più sezioni speciali.

La sezione ordinaria comprende:

•    società di persone e di capitali
  •    società cooperative
  •    consorzi con attività esterna e società consortili
  •    società costituite all'estero con sede amministrativa o secondaria sul territorio italiano
  •    gruppi europei di interesse economico
  •    enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale una attività commerciale
  •    imprenditori commerciali individuali (non piccoli).

La sezione speciale comprende le qualifiche di:

•    impresa agricola (persone fisiche e persone giuridiche)
  •    piccolo imprenditore e/o coltivatore diretto
  •    società semplice
  •    impresa artigiana (annotazione).

Esistono poi apposite sezioni speciali nelle quali è iscritta l’impresa in qualità di:

• start-up innovativa
  • incubatore certificato
  • pmi innovativa
  • impresa sociale
  • soggetto che esercita attività di direzione e coordinamento e quello che vi è soggetto (legami di gruppo).

Altre sezioni speciali comprendono le società tra professionisti, le imprese iscritte all’alternanza scuola-lavoro, gli atti tradotti da una lingua diversa dall’italiano.