La classificazione ATECO è la codificazione delle attività economiche da parte dell'ISTAT, necessario alle imprese per la comunicazione del tipo di attività ai fini dell'apertura della partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate e la congruente comunicazione di avvio o variazione del tipo di attività al Registro Imprese/REA.
A cosa serve il codice ATECO
Attraverso i codici ATECO, è possibile definire e classificare la propria attività per:
- denunciarla correttamente e pubblicarla in modo esatto e puntuale attraverso la visura camerale
- aggiornarla in modo standardizzato ai fini fiscali, contributivi e statistici
Dove trovi il tuo codice ATECO
Nella visura camerale, insieme alla descrizione dell'attività da te dichiarata e disponibile gratuitamente dall'app impresaitalia.
Con il servizio ATECO di Infocamere è possibile:
- ricercare i codici ATECO per l’attività che l’impresa intende svolgere
- conoscere le norme che regolano e disciplinano la propria attività, a livello nazionale e regionale
- conoscere i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviarla
- approfondire la raccolta delle informazioni e della modulistica, con il collegamento diretto allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di riferimento
NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO dal 1° GENNAIO 2025
Il 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la nuova classificazione ATECO 2025 che sostituirà l'attuale classificazione "ATECO 2007 - Aggiornamento 2022".
La nuova classificazione sarà adottata d’ufficio dal Registro Imprese a partire dal 1° aprile 2025: le imprese interessate saranno informate dell'avvenuta riclassificazione.
Per ulteriore approfondimento è possibile anche consultare il servizio di rettifica messo a disposizione delle imprese da parte del sistema camerale