Come presentare comunicazioni e variazioni della propria attività o della propria impresa
SARI è la guida interattiva per la predisposizione delle pratiche verso il Registro Imprese. Trova informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti, manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche, notizie di aggiornamento su norme e regolamenti. Accedi qui o Guarda il tutorial per l'utilizzo del supporto specialistico SARI |
Clicca qui per conoscere gli atti e i fatti da iscrivere o depositare al Registro Imprese
ComUnica - la Comunicazione Unica d’Impresa
Per l’avvio di un’impresa individuale è necessario presentare, esclusivamente per via telematica, la Comunicazione Unica.
Le società di capitali, di persone, e le società cooperative si iscrivono nella sezione ordinaria del Registro Imprese, mentre le società semplici vengono iscritte nella sezione speciale. I soci, scelta la forma societaria, formalizzano le regole che disciplineranno i loro rapporti nella società mediante la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto o dei patti sociali.
A seguito della costituzione della società è necessario presentare, esclusivamente per via telematica, la Comunicazione Unica.
Comunica consente di eseguire con un' unica comunicazione tutti i principali adempimenti per l'avvio di un'attività d'impresa verso le PA come Registro Imprese e Albi, SUAP, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Con ComUnica si possono presentare:
- Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), variazione dati o cessazione attività ai fini IVA
- Domande d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio
- Domande d’iscrizione, modifica, cessazione dell’impresa ai fini INAIL e INPS
Chi e quando puo' presentare?
Le domande e le denunce possono essere presentate da chiunque ne abbia titolo, a seconda del tipo di adempimento: il titolare/legale rappresentante dell’impresa, il professionista incaricato, il notaio, ecc. entro 30 giorni dal vericarsi dell'evento.
Per le imprese artigiane, la domanda di iscrizione all'Albo Artigiani, lo stesso giorno del verificarsi dell'evento.
Un nuovo strumento: DIRE - Depositi e Istanze al Registro Imprese
DIRE è il servizio online delle Camere di Commercio per compilare e inviare le pratiche telematiche verso il Registro Imprese che mette a disposizione schede informative sulla normativa che disciplina il tipo di pratica da compilare e una procedura guidata che rende chiari ed intuitivi i passi da seguire; numerosi aiuti contestuali suggeriscono le operazioni da compiere, i campi da compilare, gli allegati da inserire, gli importi da pagare.
Cosa serve per utilizzare i servizi ComUnica o DIRE?