Le Camere di Commercio offrono servizi di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali, in particolare, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale.
Servizi online e a sportello:
- Rilascio certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
- Piattaforma Cert'O, Stampa in azienda e NUOVA PIATTAFORMA COMMERCIO ESTERO
- Attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
- Apposizione di visti per conformità su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma
Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale sono disponibili su Unioncamere - Documenti per il commercio estero o sul portale dedicato WorldPass. PER ULTERIORI EVENTUALI INFORMAZIONI O IL DISBRIGO DI PRATICHE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO FISSARE UN APPUNTAMENTO SCRIVENDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO estero@vg.camcom.it |
NEWS!
Dal 10 settembre 2025 è attiva la nuova piattaforma COMMERCIO ESTERO che consente la gestione online delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.

SCOPRI DI PIU'
La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della
International Chamber of Commerce/World Chambers Federation.

I certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente online.