Visto per conformità della firma

Le dogane di alcuni paesi esteri richiedono alle imprese esportatrici di presentare una serie di documenti vidimati.

Qualora la richiesta di attestazione riguardi dichiarazioni effettuate sulla propria carta intestata direttamente dal richiedente, la Camera di Commercio potrà provvedere ad apporre un timbro con la dicitura "visto per conformità della firma" del dichiarante a quella depositata in atti presso la Camera di Commercio.

Tale visto, richiesto per i documenti accompagnatori della merce all'esportazione, non si riferisce all'esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma consiste nell'attestazione che la firma posta in un determinato documento è conforme a quella depositata nei registri camerali.

I documenti da vistare debbono essere presentati in duplice copia. Una viene rilasciata al richiedente vidimata, l’altra viene conservata agli atti.

RICHIESTE: ACCEDI A CERT’O’
La trasmissione dei documenti da vistare deve avvenire in forma telematica tramite la piattaforma Cert'O.

Per predisporre la richiesta di rilascio sulla piattaforma Cert'O occorre:

Accedi qui

La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.

• € 3,00 per diritti di segreteria