Carnet ATA

Il Carnet ATA è un documento doganale rilasciato dalle Camere di Commercio per l’esportazione temporanea di merci, campioni commerciali e materiale professionale in occasione di fiere, mostre e altre manifestazioni. Ha una validità massima di 12 mesi dal giorno del rilascio e agevola la movimentazione delle merci in quanto semplifica gli adempimenti doganali e ne riduce gli oneri.
 

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RICHIESTE DI RILASCIO: ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA “CERT’O’”

Per predisporre la richiesta di rilascio sulla piattaforma telematica Cert'O occorre: 
 
Procedura:
  • selezionare Servizi E-gov e poi Certificazioni per l’estero
  • cliccare su Crea modello inserire il numero REA e la Provincia oppure il Codice fiscale dell’impresa, selezionare come tipologia pratica Carnet ATA e poi Avvia compilazione
  • compilare il MODELLO BASE secondo le seguenti indicazioni:
    • casella Tipologia carnet: scegliere il tipo di carnet (base o standard). Per la scelta del Carnet tenere conto sia dei viaggi da effettuare che del numero di Paesi in cui si transita.
    • casella Tipo merci: scegliere altre merci o merci orafe
    • casella Utilizzatore: inserire il nome e cognome del soggetto che effettuerà le operazioni doganali. Qualora il rappresentante non sia conosciuto al momento della richiesta di rilascio del Carnet o in caso di un numero elevato di rappresentanti deve essere inserita la dicitura “ogni soggetto autorizzato” / “any authorized representative” allegando poi al Carnet la delega su carta intestata dell’impresa timbrata dalla Camera di Commercio
    • casella Definizione d’uso: specificare campioni commerciali, materiale professionale o mostre e fiere (seguito ove richiesto dal nome dell’evento fieristico). In caso di utilizzo del Carnet in paesi diversi, è consentito l’inserimento multiplo dello scopo di utilizzo in relazione al campo di applicazione previsto nei territori visitati. Altre menzioni sono ammesse solo in casi eccezionali, quando richiesto a garanzia dell’importazione (es. eventi sportivi, animali, materiale scientifico).
    • casella Paesi destinazione: inserire gli Stati in cui il Carnet viene utilizzato
    • casella Lista merci: va compilata obbligatoriamente o inserendo tutti gli articoli nel campo "Descrizione commerciale delle merci" della lista merci o importando, tramite il pulsante carica lista,  il file TEMPLATE Lista merci presente in Cert’O preventivamente compilato. In tal modo i vari campi  della lista merci  saranno  compilati automaticamente. Il FILE TEMPLATE LISTA MERCI E le regole per la compilazione sono disponibili in allegato a fondo pagina.
    • casella Valore merce totale: lasciare in bianco perché il campo viene completato automaticamente dal programma alla fine della compilazione della lista.
  • terminata la compilazione, cliccare su "Scarica modello base". Verrà scaricato in automatico un file in formato xml, che dovrà essere firmato digitalmente (attenzione: se si utilizza Chrome verificare di aver disabilitato il blocco pop-up per l’url praticacdor.infocamere.it)
  • andare su "NUOVA", inserire il codice fiscale e poi con il pulsante "sfoglia" caricare il file in formato xml, scaricato in precedenza e firmato digitalmente
  • nella nuova schermata, in alto a sinistra selezionare "Allega" e allegare, firmati digitalmente:
    • lista merci (file word o excel) redatta su carta intestata dell'impresa (schema esempio e regole di compilazione in allegato a fondo pagina) 
    • attestazione del versamento effettuato alle Agenzie Generali Italia S.p.a. abilitate, nel caso di emissione della polizza in via automatica
    • modulo di richiesta polizza merci varie o merci orafe (in allegato a fondo pagina), quando non sia possibile emettere la polizza in via automatica. In questo caso, in fase di istruttoria,  la pratica verrà inviata in rettifica per richiedere di allegare, dopo la  stipula, la polizza (che dovrà in ogni casi  essere consegnata anche  in originale all’ufficio quando si ritira il Carnet ATA) 
    • eventuale delega all'utilizzatore (quando nella casella utilizzatore viene indicato “ogni soggetto autorizzato” / “any authorized representative”)
  • dopo avere allegato tutti i documenti, cliccare "Allega e termina", selezionare "Invia pratica" e confermare.
Costi
  • CARNET ATA BASE:  € 85,40 (70 € + IVA 22%)
  • CARNET ATA (DOTAZIONE SUPERIORE):  € 122,00 ( 100 € + IVA 22%)
  • CARNETS CPD CHINA/TAIWAN: € 85,40 (70 € + IVA 22%)
  • FOGLI AGGIUNTIVI SUPPLEMENTARI: € 1,22 (1 € + IVA 22%)

Per la Polizza Fidejussoria
GENERALI ITALIA S.P.A.
per le imprese del territorio di Trieste: Agenzia Generale di Trieste - Tel. 040 6724111 
per le imprese del territorio di Gorizia: Agenzia Generale di Gorizia - Tel. 0481 530049
 
Link utili