Cosa sono?
Le manifestazioni a premio consistono in iniziative a fini commerciali organizzate da imprese produttrici o distributrici che promettono l'erogazione di premi ai consumatori, ai collaboratori o altre imprese partner, dirette a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi.
Le manifestazioni a premio si distinguono in "operazioni a premio" e "concorsi a premio":
- Le operazioni a premio sono iniziative pubblicitarie, aventi finalità commerciali, che prevedono l’offerta di premi o di regali a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio. I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo. Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita.
Non vanno confuse con le "manifestazioni a premio di sorte locali" quali lotterie, tombole, pesche, banchi di beneficenza, per la cui autorizzazione sono competenti le Prefetture e i Comuni.
- I concorsi a premio sono invece iniziative pubblicitarie, aventi fini commerciali, che prevedono l'assegnazione di premi in base al caso o all'abilità anche senza alcun acquisto o vendita di prodotti o servizi.I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo. Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita.
I concorsi e le operazioni a premio hanno durata non superiore, rispettivamente, a uno e a cinque anni dalla data di inizio degli stessi.
Come si organizza una manifestazione a premio?
Per avviare un concorso a premi è necessaria una comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy accompagnata dal regolamento della manifestazione e dalla documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione.
Per garantire la regolarità e la trasparenza della procedura dei concorsi a premio, la legge richiede che per il sorteggio e l'assegnazione dei premi sia presente in alternativa ad un Notaio, il Funzionario della Camera di Commercio responsabile dell' area "Tutela e Regolazione del mercato" competente per territorio: occorrerà perciò trasmettere l'apposito modulo per concordare l'accesso del Funzionario.
Accedi al portale del MIMIT per l'invio delle comunicazioni e la modulistica necessaria
Costi
Tariffe applicate per l’intervento del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica per la partecipazione alle operazioni di estrazione e assegnazione premi:
- € 400,00 + IVA per ogni singolo accesso inteso come una qualunque operazione svolta all’esterno dal Funzionario e riferita al medesimo concorso
- € 500,00 + IVA, per l’accesso dopo le ore 18.00 in giornata lavorativa ed entro le ore 23.59
- € 700,00 + IVA, per l’accesso dopo le ore 18.00 di giorno feriale, festivo o prefestivo se l’orario dell’intervento si protrae oltre le ore 00.00 o se ha inizio dalle ore 00.00
- € 600,00 + IVA, per l’accesso in giornata non lavorativa o festiva con durata inferiore alle 8 ore
- € 700,00 + IVA, per l’accesso in giornata non lavorativa o festiva con durata superiore alle 8 ore
- € 90,00 + IVA per ciascun intervento successivo al primo che abbia luogo presso la sede camerale durante l’orario d’ufficio e sia riferito al medesimo concorso ( in questo caso il corrispettivo del primo accesso rimano stabilito negli importi previsti per l’accesso all’esterno).
I pagamenti possono venire effettuati con una delle seguenti modalità:
- in contanti
- mediante il Sistema PagoPA