Portale Incentivi.gov.it

Incentivi.gov.it è lo strumento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato alla ricerca degli incentivi a favore di imprese e cittadini.

Il portale Incentivi.gov è la piattaforma promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio, e realizzata in collaborazione con partner specializzati e il supporto tecnico di Invitalia, che funge da centro informativo per guidare le imprese nell’utilizzo delle risorse del PNRR, nella partecipazione ai bandi e nella ricerca delle misure di finanziamento più adatte per l'avvio e lo sviluppo delle attività.

Il portale mette a disposizione un catalogo delle agevolazioni erogate dalle pubbliche amministrazioni, e, come un motore di ricerca, consente di individuare le misure per categorie di interesse, ambito territoriale, date di apertura e chiusura e caratteristiche tecniche. E' inoltre dotato di un glossario per favorire la famigliarizzazione con i termini più tecnici utilizzati nella documentazione che disciplina l'accesso agli incentivi.

Accedi al catalogo

Le imprese interessate a ricevere informazioni su bandi e opportunità di finanziamento possono accedere al servizio ( Con Spid, CNS-firma digitale o CIE)  e compilare il form di richiesta, fornendo alcune informazioni necessarie ai funzionari camerali per la presa in carico dell'istanza.

Entro pochi giorni, al richiedente verrà inviato un report personalizzato, con l’indicazione dei bandi e delle opportunità di finanziamento rispondenti alla tipologia di investimento indicata, con una sintesi delle misure attive a livello nazionale, regionale e locale, oltre a tutti i riferimenti necessari per reperire la documentazione ufficiale.

Su richiesta dell’utente, nel caso ci fosse necessità di maggiori approfondimenti, la Camera di Commercio potrà inoltre organizzare un incontro one to one con un esperto.