Assaggiatori di olio d'oliva

Presso la Camera di Commercio i degustatori professionisti di olio d'oliva possono presentare le domande di iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, articolato su base regionale e tenuto presso il MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ne cura la pubblicazione sul proprio sito internet.

Le Regioni e le Province autonome provvedono a pubblicare l'elenco di competenza nei rispettivi bollettini e, entro il 28 febbraio di ogni anno, a trasmettere l'elenco aggiornato alla data del 31 dicembre dell'anno precedente al Ministero, che ne cura la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, entro il 31 marzo di ogni anno.

Iscrizione all'elenco

Presentare domanda, in marca da bollo da € 16,00, alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha interesse ad operare con:

• cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e domicilio;
  • documentazione comprovante il possesso dei requisiti:
    •  attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, organizzato secondo i criteri di cui al DM 7/10/2021;
    •  attestato rilasciato da un capo panel, che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del regolamento (CEE) n. 2568/91, ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute in giornate diverse, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda, conclude il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della domanda stessa e propone i nominativi dei richiedenti idonei alla Regione o alla Provincia autonoma competente per territorio che provvede alla loro iscrizione nell'elenco e ne dà, contestualmente, comunicazione al Ministero e all'interessato.

Cancellazioni

La cancellazione dall'elenco nazionale è disposta dalla Regione o dalla Provincia autonoma, previa segnalazione della Camera di Commercio, su domanda dell'interessato, o d'ufficio nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento dell'attività di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Il Ministero, ricevuta la comunicazione della cancellazione, provvede all'aggiornamento dell’Elenco.

• € 16,00 per marca da bollo
  • € 31,00 per diritti di segreteria mediante il Sistema PagoPA