Ruolo Periti ed Esperti

Al ruolo dei periti e degli esperti possono iscriversi tutti coloro coloro che dimostrino l’esperienza professionale e la perizia acquisita nel settore di interesse; potendo effettuare quindi perizie in determinati settori merceologici.
L'iscrizione, che non abilita all'esercizio dell'attività, ha una pura funzione di pubblicità conoscitiva riconoscendo la competenza in una determinata materia.

L'iscrizione non è condizione necessaria affinché un perito possa esercitare la propria attività professionale.

I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo esercitano funzioni di carattere prevalentemente pratico con esclusione ai sensi dell’art. 32 n. 3 del Testo Unico approvato con RD 20.09.1934 n. 2011 di quelle attività professionali per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni.


Il Ruolo è suddiviso in categorie e sub-categorie comprendenti merci, manufatti e servizi corrispondenti alle attività economiche di produzione di beni e servizi (articoli abbigliamento, preziosi, lingue straniere, antiquariato etc.). Su richiesta dell’interessato può essere rilasciata una tessera personale di riconoscimento soggetta a rinnovo annuale.

 

Requisiti richiesti

 

Personali e morali:
  • aver compiuto 21 anni di età; ·
  • non essere interdetto inabilitato, o dichiarato fallito; ·
  • non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia,l’ordine pubblico, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria ed il commercio. Per delitti di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minino di due anni o nel massimo di cinque, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.

I requisiti morali saranno accertati direttamente dall’ufficio.

Professionali: ·
  • aver già effettuato perizie o formulato pareri nell’ambito delle categorie merceologiche per le quali si chiede l’iscrizione; ·
  • aver ottenuto particolari riconoscimenti nell’ambito di attività svolte (es. certificati di brevetti depositati, attestati o qualifiche di merito).

 

Documenti richiesti

  • domanda d’iscrizione in bollo
  • attestazione versamento dei diritti di segreteria
  • documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali.

Costi

  • € 31,00 per diritti di segreteria mediante il Sistema PagoPA
  • marca da bollo di valore corrente

 

Normativa di riferimento

R.D. 20/09/1934 N. 2011
D. Lgs. 21/09/1944 N. 315
D.M. 29/12/1979
Regolamento per la formazione del Ruolo dei Periti ed Esperti della Provincia di Trieste adottato con delibera n. 315 dd. 6/06/1980
D.Lgs. 26/03/2010 n. 59
D.Lgs. 6/08/2012 n. 147