Titolo di Maestro Artigiano

Informazioni generali

Il titolo di maestro artigiano è attribuito dalla Commissione provinciale per l’Artigianato su domanda del titolare di impresa artigiana ovvero del socio di questa, purchè partecipi personalmente all’attività, ovvero su proposta delle organizzazioni degli artigiani o delle Camere di Commercio.
Il riconoscimento del titolo di maestro artigiano dà diritto alla costituzione delle botteghe scuola, all’annotazione d’ufficio del titolo di maestro artigiano all’Albo. Il titolo di maestro artigiano deve essere espressamente menzionato nel certificato di iscrizione all’A.I.A. e può essere usato nella denominazione della ditta, insegna o marchio.

 

Requisiti richiesti
Anzianità professionale di almeno dieci anni maturata quale titolare o socio partecipante nell’impresa artigiana ovvero di almento cinque anni nel caso in cui la Commissione accerti la sussistenza di un adeguato grado di capacità professionale, desumibile dal conseguimento di premi, titoli di studio, dipolomi o attestati di qualifica, ivi compresi quelli conseguiti a seguito di partecipazione a corsi regionali di formazione, dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e competenza nonché ogni altro elemento che possa comprovare la specifica competenza, perizia e attitudine all’insegnamento professione;adeguata attrezzatura atta alla formazione professionale degli Allievi.

 

Documenti richiesti
La domanda va inviata mediante la comunicazione unica di cui all’art. 9 del decreto legge 7/2007, convertito dalla legge 40/2007.
Alla domanda va allegata apposita documentazione atta a dimostrare la capacità professionale e l’esperienza all’insegnamento del mestiere nonché il posesso di specifica attrezzatura.

 

Costi

€  5,00 per diritti di segreteria

€ 16,00 per marca da bollo

 

Normativa di riferimento

LR 12/2002 Disciplina organica dell’artigianato

 
Responsabile del procedimento

Paolo Cisilin