Promozione della conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese, alternanza scuola-lavoro e orientamento con particolare attenzione alla valorizzazione dei temi del fare impresa
Attraverso Aries, la Camera di Commercio Venezia Giulia propone una serie di servizi tra cui:
• supporto alla transizione scuola-lavoro
• informazione e orientamento all’autoimpiego e alla creazione d’impresa
• promozione dell’inserimento occupazionale
• utilizzo di piattaforme digitali come strumenti di networking intra ed extra camerale: tavolo digitale nazionale, tavolo digitale territoriale
• gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza scuola lavoro
• assistenza alla progettazione dei percorsi di alternanza
SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR
Il Sistema informativo Excelsior fornisce i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Nel sito è possibile consultare i dati statistici a livello nazionale, regionale e provinciale sulle assunzioni programmate dalle imprese suddivise per professione, settore, titolo di studio.
Per maggiori informazioni: https://excelsior.unioncamere.net/
SPORTELLO IMPRESA PER STUDENTI
È attivo uno sportello informativo rivolto a studenti del triennio, universitari, giovani disoccupati che, a fronte di un’idea imprenditoriale, cercano informazioni ed assistenza per la creazione di una nuova impresa e per la ricerca di agevolazioni.
CULTURA D’IMPRESA E DECALOGO DEL TIROCINANTE
Su richiesta delle scuole o delle imprese, vengono organizzati incontri rivolti agli studenti su:
• curriculum vitae e colloquio di lavoro
• creazione d’impresa
• il decalogo del tirocinante: come affrontare l’esperienza lavorativa: diritti, doveri ed opportunità del tirocinante.
PROGETTO “IO PENSO POSITIVO – EDUCARE ALLA FINANZA”
Progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rafforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.
Per maggiori informazioni: https://iopensopositivo.eu/
SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE
Questo evento che viene organizzato dal 2010 costituisce un’importante occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle classi quinte di tutte le scuole superiori di Trieste e Gorizia.
Con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani con la realtà lavorativa, attraverso il confronto con i principali soggetti del territorio quali enti e istituzioni, rappresentanze delle imprese, ordini e collegi professionali e altre realtà del territorio che incontrano gli studenti e forniscono tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di orientamento e di lavoro.
TAVOLO DIGITALE TERRITORIALE
La Camera di Commercio con i principali attori dell’orientamento, della formazione e del lavoro, mette a disposizione delle organizzazioni locali questo tavolo digitale per collaborare e condividere competenze, esperienze, strumenti a supporto della crescita del proprio territorio.
Se la tua organizzazione è interessata a sedere al tavolo per essere parte attiva del network, esprimi il tuo interesse a partecipare.
https://tavolodigitale.camcom.it/
REGISTRO NAZIONALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le imprese, le strutture private e pubbliche, le associazioni e i liberi professionisti possono iscriversi gratuitamente al portale e inserire le loro offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili.
Nel registro, le scuole possono reperire le imprese disponibili ad accogliere studenti in tirocinio.
E’ composto da un’area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza.
Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza.