Network per l'internazionalizzazione

Per offrire alle imprese maggiori opportunità di proiezione all’estero, la Camera di Commercio Venezia Giulia è inserita in alcuni network, frutto di sinergie con altri enti regionali, nazionali ed internazionali. 

Sprint Friuli Venezia Giulia

Lo Sportello unico per l’internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia è promosso dalla Regione FVG con l'obiettivo di facilitare l’utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione (investimenti, esportazioni, ricerca di opportunità di sviluppo internazionale).

Network Nuova Alpe Adria

Nasce nel 2007 come rete di sostegno alla cooperazione economica fra piccole e medie imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Carinzia, della Slovenia e della Croazia.
Periodicamente vengono organizzate iniziative economiche e progettuali congiunte, in particolare incontri multilaterali e commerciali fra imprese su settori specifici e strategici per queste regioni.
Il network è costituito dalle relative Camere di Commercio.

Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (AIC)

Associazione, presieduta dalla Camera di Commercio di Ancona e dalla Camera per l’Economia di Spalato. Costituisce un tavolo di confronto fra enti del sistema camerale e istituzioni delle due sponde adriatiche (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia), la cui operatività si è consolidata su tematiche ritenute prioritarie quali turismo, imprenditoria femminile, trasporti, agricoltura e ambiente. 

Enterprise Europe Network e Consorzio Friend Europe

È costituito da 10 enti a servizio delle imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Lo sportello aperto fornisce servizi informativi integrati, consulenza e business cooperation su tematiche quali legislazione europea, mercato interno, programmi europei, relazioni con le istituzione europee.

International Chamber of Commerce

La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce o World Chambers Federation: la documentazione necessaria per il commercio con l'estero rilasciata dalle Camere di commercio viene emessa con il logo ICC che rende la loro veridicità verificabile direttamente online.

Assocamerestero

Assocamerestero è l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) e di Unioncamere che indirizza le attività svolte a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy.

ITA Italian Trade & Investment Agency (ICE - Istituto per il Commercio Estero) 

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.