La Camera di Commercio Venezia Giulia offre orientamento e consulenza per l'avvio e lo sviluppo di iniziative e progetti di internazionalizzazione per le imprese sulla base di un’attenta analisi dei mercati esteri, dalla presenza nei network territoriali, nazionali ed internazionali e dagli interessi e obiettivi evidenziati dalle imprese stesse.
SERVIZI DI ORIENTAMENTO, CONSULENZA, NETWORKING
Servizi info-formativi
- Organizzazione di Seminari, Convegni e Country presentation: per supportare le imprese nel raccogliere dati aggiornati sui mercati obiettivo. Nell’ambito dei seminari tecnici e dei convegni, uno o più esperti-Paese inquadrano le dinamiche macroeconomiche, illustrando le caratteristiche di alcuni settori target. Nelle country presentation il compito è affidato ai rappresentanti istituzionali.
- Check up aziendali
Attività di consulenza, generalmente gratuita, con esperti-Paese che offrono all’impresa un riscontro immediato e personalizzato sulle prospettive di penetrazione di uno specifico mercato. Spesso vengono organizzati come fase propedeutica a una missione all’estero.
In seguito alla segnalazione della propria adesione, l’impresa riceve data e orario dell’appuntamento con l’esperto. La consulenza personalizzata dura circa 20 minuti. - Incoming delegazioni – Incontri bilaterali
Incontri d’affari fra imprese locali e operatori stranieri organizzati in occasione dell’arrivo di una delegazione estera proveniente da uno o più Paesi, i cui membri operano in uno o più settori specifici.
Ciascuna azienda disporrà di un’agenda di incontri personalizzati; l’agenda viene predisposta sulla base delle preferenze espresse dalle imprese stesse, che potranno visionare, nella settimana precedente all’evento, i profili aziendali degli operatori esteri e selezionare quelli di proprio interesse. Generalmente viene richiesta una quota d’adesione. - Missioni imprenditoriali
Le missioni si realizzano in viaggi d’affari finalizzati a gettare le basi o a rafforzare la penetrazione di un’azienda locale su un mercato estero. In genere la missione prevede un seminario introduttivo sul Paese, incontri bilaterali con aziende locali, visite aziendali, eventi di networking. Può essere preceduta da seminari, convegni o country presentation in Italia e da check up aziendali.
Alle aziende interessate, viene richiesto di inviare il proprio profilo aziendale, che verrà inoltrato ai referenti nel Paese per una valutazione della prefattibilità, ovvero una preliminare analisi delle effettive opportunità di business nel Paese e di match making con le imprese straniere.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con agevolazioni e contributi per l’internazionalizzazione. - Partecipazione a fiere
Partecipazione a fiere settoriali all’estero. Generalmente viene affittato uno spazio espositivo comune, entro il quale ciascuna azienda può esporre proprio materiale e incontrare visitatori e operatori stranieri. Il vantaggio è di poter partecipare all’evento a un costo ridotto, dal momento che possono essere organizzati eventi di networking e agende di incontri bilaterali personalizzati.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con agevolazioni e contributi per l’internazionalizzazione. - Desk informativi all'estero: i desk sono strutture poste in Paesi di interesse strategico frutto di rapporti consolidati dalla Camera di Commercio con le rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, con gli uffici dell’ICE, con le Camere di Commercio italiane all’estero, con le Camere italo-estere, con i sistemi camerali nazionali e locali dei paesi oggetti di intervento, con le agenzie di sviluppo e le autorità locali.
Network per l'internazionalizzazione
Per rafforzare la propria operatività e offrire alle imprese maggiori opportunità di proiezione all’estero, la Camera di Commercio, è inserita in alcuni network, frutto di sinergie con altri enti nazionali e internazionali.
Sprint Friuli Venezia Giulia
Lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese è promosso dalla Regione FVG con l'obiettivo di facilitare l’utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione (investimenti, esportazioni, ricerca di opportunità di sviluppo internazionale).
Network Nuova Alpe Adria
Nasce nel 2007 come rete di sostegno alla cooperazione economica fra piccole e medie imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Carinzia, della Slovenia e della Croazia.
Periodicamente vengono organizzate iniziative economiche e progettuali congiunte, in particolare incontri multilaterali e commerciali fra imprese su settori specifici e strategici per queste regioni.
Il network è costituito dalle relative Camere di Commercio.
Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (AIC)
Associazione, presieduta dalla Camera di Commercio di Ancona e dalla Camera per l’Economia di Spalato. Costituisce un tavolo di confronto fra enti del sistema camerale e istituzioni delle due sponde adriatiche (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia), la cui operatività si è consolidata su tematiche ritenute prioritarie quali turismo, imprenditoria femminile, trasporti, agricoltura e ambiente.
Enterprise Europe Network e Consorzio Friend Europe
È costituito da 10 enti a servizio delle imprese del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Lo sportello aperto fornisce servizi informativi integrati, consulenza e business cooperation su tematiche quali legislazione europea, mercato interno, programmi europei, relazioni con le istituzione europee.
International Chamber of Commerce
La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce o World Chambers Federation: la documentazione necessaria per il commercio con l'estero rilasciata dalle Camere di commercio viene emessa con il logo ICC che rende la loro veridicità verificabile direttamente online.
Assocamere estero
Assocamerestero è l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) e di Unioncamere che indirizza le attività svolte a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy.
ITA Italian Trade & Investment Agency (ICE - Istituto per il Commercio Estero)
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Worldpass - Mercati a confronto
Worldpass è la piattaforma online del sistema camerale italiano che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero e all'internazionalizzazione da cui è possibile:
- avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato
- ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e/o per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia
- richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative, normative internazionali, costituzione di società all’estero
- consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale
- accedere a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.