Il Certificato d'Origine è un documento che accompagna le merci destinate all’esportazione attestandone l’origine non preferenziale (ossia non derivante da specifici accordi tra Stati).
E’ utilizzato negli scambi con i paesi terzi mentre non è richiesto nelle relazioni tra Stati membri dell'UE, tranne il caso in cui la merce debba essere oggetto di una ulteriore esportazione.
Il Certificato di Origine può essere di due tipi: per merci italiane/comunitarie o per merce non comunitaria e può essere richiesto con legalizzazione della firma.
Può essere richiesto alla Camera di Commercio:
- della provincia in cui il richiedente ha il proprio domicilio, se si tratta di persona fisica, o ha la sede legale, se si tratta di un'impresa
- della provincia nella quale l’impresa ha un’unità operativa
- della provincia ove si trova la merce da esportare ed i relativi documenti giustificativi (previa autorizzazione della Camera di Commercio della provincia nella quale l'impresa ha sede).
RICHIESTE DI RILASCIO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA “CERT’O’”

- firma digitale
- registrazione sul sito www.registro imprese.it - area utente Telemaco
La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.
STAMPA IN AZIENDA
Con il servizio Stampa in azienda è possibile stampare la documentazione richiesta presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di Commercio per il ritiro.
Per l'utilizzo del servizio è necessaria l'abilitazione che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (disponibile in allegato a fondo pagina).
NEWS! Certificati d'Origine - Nuovo Front Office
Dal 10 settembre 2025 è attiva la nuova piattaforma COMMERCIO ESTERO che consente la gestione online delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.

Guarda la registrazione del webinar di Formazione "Certificati di origine - Nuovo Front End" dedicato alle imprese dello scorso 23 settembre 2025.
Dismissione dei formulari cartacei per la stampa dei certificati di origine
Si comunica che l’utilizzo degli attuali formulari cartacei che vengono distribuiti alle imprese per la “stampa in azienda” dei certificati di origine, sarà possibile solo fino al 30 settembre 2025.
A partire dal 1° ottobre 2025, infatti, l’unica modalità di emissione dei certificati sarà quella di un output digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard (ossia su un normale foglio A4), la cui numerazione progressiva e univoca sarà assicurata dalla piattaforma unica di sistema Cert’O.
A seguito di questa nuova modalità di stampa, inoltre, varierà anche l’importo dei diritti di segreteria che sarà stabilito in un importo fisso di 10 Euro (ossia corrispondente ad 1 originale + 1 copia) e ciò indipendentemente dal numero di copie che verranno richieste.
Costi
- € 5,00 per ogni originale e copia da vistare
- € 8,00 se il certificato è rilasciato con legalizzazione della firma
Link utili
- Portale World Pass - sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione
- Unioncamere - Internazionalizzazione