Il Certificato d'Origine è un documento che accompagna le merci destinate all’esportazione attestandone l’origine non preferenziale (ossia non derivante da specifici accordi tra Stati). E’ utilizzato negli scambi con i paesi terzi mentre non è richiesto nelle relazioni tra Stati membri dell'UE, tranne il caso in cui la merce debba essere oggetto di una ulteriore esportazione.
Il Certificato di Origine può essere di due tipi: per merci italiane/comunitarie o per merce non comunitaria e può essere richiesto con legalizzazione della firma.
Può essere richiesto alla Camera di Commercio:
- della provincia in cui il richiedente ha il proprio domicilio, se si tratta di persona fisica, o ha la sede legale, se si tratta di un'impresa
- della provincia nella quale l’impresa ha un’unità operativa
- della provincia ove si trova la merce da esportare ed i relativi documenti giustificativi (previa autorizzazione della Camera di Commercio della provincia nella quale l'impresa ha sede).
RICHIESTE DI RILASCIO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA “CERT’O’” e "STAMPA IN AZIENDA"

- firma digitale
- registrazione sul sito www.registro imprese.it - area utente Telemaco
La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.
Con il servizio Stampa in azienda è possibile stampare la documentazione richiesta presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di Commercio per il ritiro.
Per l'utilizzo del servizio è necessaria l'abilitazione che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (disponibile in allegato a fondo pagina).
Costi
- € 5,00 per ogni originale e copia da vistare
- € 8,00 se il certificato è rilasciato con legalizzazione della firma
Link utili
- Portale World Pass - sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione
- Unioncamere - Internazionalizzazione