ll Numero Meccanografico Operatori con l'Estero - detto numero meccanografico - è un codice alfanumerico ad otto caratteri attribuito alle imprese che svolgono abitualmente un'attività commerciale con l'estero di scambio merci o servizi (almeno una operazione l'anno) come strumento identificativo dei registri Italiancom.
La banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World) è un archivio nazionale delle imprese operanti con l’estero che consente sia la reciproca conoscenza tra operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia la condivisione di informazioni complete e aggiornate sulle imprese del territorio e permette ad ogni operatore di aggiornare ogni anno i dati della propria impresa come espressamente stabilito nella Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004.
Il Numero Meccanografico viene assegnato dalla Camera di Commercio della provincia in cui l’impresa richiedente ha sede legale a seguito della presentazione di un apposito questionario, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.
ASSEGNAZIONE
La richiesta di assegnazione del codice meccanografico può essere effettuata dalle imprese allo sportello oppure in modalità telematica attraverso la piattaforma ICom - Imprese Operanti con l'Estero dove è disponibile sia il manuale utente che un corso gratuito.
Per predisporre la richiesta di assegnazione del codice occorre:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
- registrarsi sul sito www.registro imprese.it - area utente Telemaco
La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.
La pratica può essere trasmessa digitalmente anche tramite intermediario in possesso di apposita procura.
CONVALIDA
Le imprese titolari del codice meccanografico sono tenute ad aggiornare annualmente (entro il 31 dicembre) la loro posizione nell'archivio camerale degli operatori con l'estero (allo sportello o in modalità telematica).
In caso di mancato rispetto dei termini (31 dicembre di ogni anno), è possibile richiedere la convalida anche dopo la scadenza, senza l'applicazione di alcuna sanzione.
CANCELLAZIONE
Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere la cancellazione (allo sportello o in modalità telematica).
Documenti richiesti
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- compilazione del Modulo
- documento comprovante l'abituale attività con l'estero (fatture, visure camerali all'estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all'estero o l'esistenza di una sede all'estero; i protocolli di intesa, i contratti di franchising, gli statuti o altra documentazione che attesti una partecipazione o un accordo con società estere)
- documentazione attestante l'effettuazione di operazioni con l'estero di importo superiore a € 12.500 negli ultimi 24 mesi ovvero l'esistenza di una sede all'estero o la partecipazione ad un accordo con società estere
Costi
- € 3,00 per diritti di segreteria
Link utili
- Portale World Pass - sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione
- Unioncamere - Internazionalizzazione