La circolare n. 21/2009 del Sottosegretariato per il Commercio Estero del Primo Ministero della Repubblica di Turchia, (pubblicata nella G.U. turca n.27097 serie 2 del 31.12.2008), concernente la registrazione delle importazioni di prodotti tessili e di confezionamento, aventi i codici doganali specificati nell’allegato 1, prevede che l'importatore turco prima di effettuare l’importazione debba procedere con una richiesta di registrazione in uno dei centri preposti dal Sottosegretariato.
Al fine della registrazione del prodotto, l’esportatore deve produrre il certificato "Exporter Registry Form", vidimato dalla Camera di Commercio alla quale l'operatore è iscritto.
Il documento dovrà quindi essere presentato in originale agli uffici consolari della Turchia per il visto. L’ufficio competente per il Nord Italia è il Consolato di Milano - Via Larga 19, 20122 Milano - Tel. 02 5821201 – e-mail: milanobk@tin.it
Il certificato “Exporter Registry Form” deve essere presentato dall’importatore turco solamente per la prima importazione e per ogni cliente (non per ogni partita di importazione dallo stesso cliente); pertanto l’esportatore redigerà il certificato una sola volta, con la prima spedizione.
L’esportatore presenta alla Camera di Commercio territorialmente competente rispetto alla sede legale/unità locale dell'impresa quanto segue:
- modulo ufficiale ( Exporter Registry Form ) timbrato e firmato in originale dal rappresentante legale dell'impresa
- copia del documento di identità del rappresentante legale che ha firmato il modulo
Costi
L'autentica della firma sull'Exporter Registry form costa € 3,00. Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o carta di credito direttamente allo sportello.
Link utili
- Portale World Pass - sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione
- Unioncamere - Internazionalizzazione