Nell’ambito delle funzioni delle Camere di Commercio relative alla Regolazione del mercato e Tutela del consumatore, risulta d' interesse che nei rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori vi siano minori occasioni di controversie ed una maggior speditezza nella soluzione delle eventuali controversie insorte.
I contratti-tipo delle Camere di commercio sono strumenti a carattere preventivo, che non contengono clausole inique o vessatorie e quindi evitano l’insorgenza di problemi tra acquirente e imprese e assicurano regole di trasparenza e di equità fra le parti.
Dal 2009 è disponibile la banca dati nazionale dei contratti tipo e delle clausole inique dove è possibile consultare i contratti tipo, i codici di condotta e autodisciplina e i pareri sulla presenza di clausole inique, redatti a livello nazionale da Unioncamere o, localmente, dalle singole Camere di commercio.
Accedi alla Banca dati nazionale dei CONTRATTI TIPO
Accedi all' Archivio dei contratti tipo suddivisi per macroaree (modelli contrattuali redatti dalle Camere di commercio fino al 2013, non aggiornati, la cui pubblicazione è mantenuta unicamente a scopo consultivo)