Il compito principale degli Uffici Metrici è quello di tutelare il consumatore attraverso il controllo degli strumenti di misura utilizzati negli scambi commerciali e del marchio dei metalli preziosi.
La funzione di controllo viene svolta dall'Ispettore metrico (che è a tutti gli effetti un ufficiale di Polizia Giudiziaria) attraverso una serie di verifiche ed ispezioni sugli strumenti metrici sia prima della loro immissione in commercio che durante il loro utilizzo.
Principali attività dell'ufficio metrico:
- attività ispettiva, di vigilanza e verifica di strumenti metrici
- attività di vigilanza in materia di commercio e di produzione di metalli preziosi
- iscrizioni, modifiche e cancellazioni all'elenco degli utenti metrici
- iscrizioni, modifiche e cancellazioni al registro degli assegnatari dei marchi di identificazione di metalli preziosi
- rilascio e rinnovazione del marchio orafo
- pratiche per il rilascio e il rinnovo di autorizzazioni per revisione e montaggio di cronotachigrafi
- procedure relative alla produzione e al controllo dei preimballaggi
VERIFICHE STRUMENTI METRICI
- almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente
- entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o sigilli (vale anche se la rottura dei sigilli è casuale)
L'Organismo / Laboratorio deve eseguire la verifica entro 45 giorni.
Organismi riconosciuti per l'esecuzione delle verifiche periodiche FVG
Normativa di riferimento
- Decreto 21 aprile 2017, n. 93 - Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea
CONCESSIONE E RINNOVI DEL MARCHIO ORAFO
Coloro che vendono, fabbricano od importano oggetti contenenti i metalli platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere deve iscriversi al Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione.
Con l'iscrizione al Registro viene assegnato un marchio di identificazione che comporta l'assunzione di precisi obblighi, sulla cui osservanza viene svolta attività di verifica finalizzata ad accertare la quantità di metallo prezioso presente nell'oggetto.
Requisiti richiesti:
- Iscrizione al Registro delle Imprese
- Solo per le imprese commerciali non iscritte all'Albo Artigiani che intendano effettuare attività di produzione: essere dotato di apposito laboratorio, munito di tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento dell’attività in questione
Documenti richiesti (prima dell'inizio dell'attività di produzione o importazione di oggetti in metalli preziosi):
- Domanda in bollo
- Attestazione del versamento dei diritti di saggio e marchio, dei diritti di segreteria e delle spese accessorie
- Solo per i non iscritti all'Albo Artigiani: copia della licenza di pubblica sicurezza
- Modulo di richiesta dei punzoni
Per rinnovi (entro il 31 gennaio di ogni anno)
- Documento attestante l’avvenuto pagamento dei diritti di saggio e marchio
COSTI
- € 102,30 (di cui € 65,00 per diritto di saggio e marchio, € 31,00 per diritti di segreteria e € 6,30 per spese postali) mediante il Sistema PagoPA
- spese relative alla fabbricazione dei punzoni
- per rinnovi: € 32,00 per diritti di saggio e marchio mediante il Sistema PagoPA (se il pagamento viene effettuato in ritardo dovrà essere corrisposta in aggiunta ai diritti l'indennità di mora)
- per gli importi rivolgersi all'ufficio
Normativa di riferimento
- D.Lgs. 251/1999 - Disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in attuazione dell'articolo 42 della legge 24 aprile 1998, n. 128
- DPR 150/2002 - Regolamento recante norme per l'applicazione del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi
Per saperne di più vai al sito www.metrologialegale.unioncamere.it