Le Camere di Commercio offrono servizi di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali, in particolare, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale:
- rilascio certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
- attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
- apposizione di visti per conformità su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma
Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale sono disponibili su Unioncamere - Documenti per il commercio estero o sul portale dedicato WorldPass.
ACCEDI A CERT’O’ e STAMPA IN AZIENDA
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
- registrarsi sul sito www.registro imprese.it - area utente Telemaco
Per l'utilizzo del servizio Stampa in azienda è necessaria l'abilitazione che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (disponibile in allegato a fondo pagina).
La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce/World Chambers Federation:i certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente online