Certificazione per l'export

Le Camere di Commercio offrono servizi di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali, in particolare, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale:

  • rilascio certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
  • attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
  • apposizione di visti per conformità su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma

Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale sono disponibili su Unioncamere - Documenti per il commercio estero o sul portale dedicato WorldPass


ACCEDI A CERT’O’ e STAMPA IN AZIENDA

Cert'O' è lo sportello telematico che consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere alla Camera di Commercio le richieste di rilascio dei Carnet ATA, dei Certificati d'origine, dei visti e attestati e con il servizio Stampa in azienda è possibile stampare i Certificati d'Origine presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di Commercio per il ritiro.
 
Per predisporre la richiesta di rilascio sulla piattaforma Cert'O occorre:

Per l'utilizzo del servizio Stampa in azienda è necessaria l'abilitazione che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (disponibile in allegato a fondo pagina).

Una volta abilitata, l'impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto, comunicando alla Camera di Commercio il numero di formulario (precedentemente ritirato) che utilizzerà per la stampa. Alla fine della procedura, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà apporre il flag su "Richiesta di stampa in azienda" (visibile solo se l’impresa è stata preventivamente autorizzata).
La Camera di Commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella PEC dell'impresa e alla mail (ordinaria) indicata nel modulo di adesione, o ad altro indirizzo indicato dall’impresa di seguito al numero del formulario. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.

Accedi qui


La Camera di Commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce/World Chambers Federation:i certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente online

 

Dove rivolgersi

Ufficio

Commercio estero Gorizia

Sede di Gorizia
Via Francesco Crispi 10, 34170 - Gorizia (GO)
Responsabile
Paolo Cisilin
Orari
  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
Telefono
0481 384 228, 0481 384 216
Email
  • estero@vg.camcom.it
Attività dell'ufficio
Ufficio

Commercio estero Trieste

Sede di Trieste
Piazza della Borsa 14, 34121 - Trieste (TS)
Responsabile
Paolo Cisilin
Orari
  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30
Telefono
040 6701 340
Email
  • estero@vg.camcom.it
Attività dell'ufficio