Numero meccanografico Italiancom

ll Numero Meccanografico Operatori con l'Estero - detto numero meccanografico - è un codice alfanumerico ad otto caratteri attribuito alle imprese che svolgono abitualmente un'attività commerciale con l'estero di scambio merci o servizi (almeno una operazione l'anno) come strumento identificativo dei registri Italiancom.

La banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World) è un archivio nazionale delle imprese operanti con l’estero che consente sia la reciproca conoscenza tra operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia la condivisione di informazioni complete e aggiornate sulle imprese del territorio e permette ad ogni operatore di aggiornare ogni anno i dati della propria impresa come espressamente stabilito nella Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004.

Il Numero Meccanografico viene assegnato dalla Camera di Commercio della provincia in cui l’impresa richiedente ha sede legale a seguito della presentazione di un apposito questionario, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.

ASSEGNAZIONE

La richiesta di assegnazione del codice meccanografico può essere effettuata dalle imprese allo sportello oppure in modalità telematica attraverso la piattaforma ICom - Imprese Operanti con l'Estero dove è disponibile sia il manuale utente che un corso gratuito.

Per predisporre la richiesta di assegnazione del codice occorre:

La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.

La pratica può essere trasmessa digitalmente anche tramite intermediario in possesso di apposita procura.

CONVALIDA

Le imprese titolari del codice meccanografico sono tenute ad aggiornare annualmente (entro il 31 dicembre) la loro posizione nell'archivio camerale degli operatori con l'estero (allo sportello o in modalità telematica).
In caso di mancato rispetto dei termini (31 dicembre di ogni anno), è possibile richiedere la convalida anche dopo la scadenza, senza l'applicazione di alcuna sanzione.

CANCELLAZIONE

Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere la cancellazione (allo sportello o in modalità telematica).

Documenti richiesti
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • compilazione del Modulo
  • documento comprovante l'abituale attività con l'estero (fatture, visure camerali all'estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all'estero o l'esistenza di una sede all'estero; i protocolli di intesa, i contratti di franchising, gli statuti o altra documentazione che attesti una partecipazione o un accordo con società estere)
  • € 3,00 per diritti di segreteria