Titolare effettivo

A seguito dell'ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, sono sospese la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati.

Chi è il Titolare Effettivo?

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica o ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:

• le imprese con personalità giuridica
  • le persone giuridiche private
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Per comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese:
  1. accedi a DIRE
  2. scegli la pratica del Titolare Effettivo
  3. indica l'impresa o l'istituto oggetto della comunicazione e dichiara i dati del suo Titolare Effettivo
  4. firma con Firma Digitale

Dal 10 ottobre 2024 è possibile inviare la conferma annuale dei titolari effettivi (non contestuale al deposito del bilancio) anche utilizzando il software DIRE.

Per maggiori informazioni e assistenza vai sul portale dedicato