Deposito Bilancio ed elenco soci

ll bilancio d'esercizio è il documento contabile che accerta in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica al termine del periodo amministrativo di riferimento (solitamente al 31 dicembre) di un'impresa.

 

Scarica il MANUALE OPERATIVO UNIONCAMERE PER IL DEPOSITO DEI BILANCI 2024

 
Il bilancio è costituito da: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa e deve essere depositato presso il Registro Imprese a cura degli amministratori.
Società di capitali, consorzi e altri soggetti assimilati, sono obbligati al deposito del Bilancio presso il Registro Imprese.
Contestualmente al deposito del bilancio deve essere altresì depositato l’elenco dei soci per le società per azioni non quotate in borsa.
 
Per il deposito telematico del bilancio servono:
 
Documenti da presentare:
  • Bilancio di esercizio o situazione patrimoniale
  • Verbale di assemblea con cui è stato approvato il bilancio
  • Eventuale relazione sulla gestione
  • Eventuale relazione del collegio sindacale e/o del revisore contabile
Il prospetto contabile va predisposto nel formato xbrl mentre tutti gli altri documenti, compresa la nota integrativa, devono essere presentati nel formato PDF/A.
Il soggetto che firma digitalmente i documenti deve dichiarare la conformità dei documenti informatici all’originale conservati presso la società.
 
Entro quale termine
  • Entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio di esercizio per le società
  • Entro 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i consorzi
  • Entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i G.E.I.E.
 
Costi
  • 62,70 euro per diritti di segreteria se il deposito è effettuato in via telematica (32,70 se cooperativa sociale) 
  • 65,00 euro per imposta di bollo (esente se cooperativa sociale) 
 
Normativa di riferimento
  • Art. 2423 e seguenti del Codice Civile
  • DPCM 10/12/2008