Contributi per l'economia circolare

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso la piattaforma Invitalia, promuove e eroga finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato a imprese e i centri di ricerca per progetti e investimenti che promuovono l'economia circolare.

Un'opportunità per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni per affrontare le sfide ambientali ed energetiche.

Le imprese di tutte le dimensioni (piccole, medie, grandi), centri di ricerca e consorzi di imprese che operano in diversi settori, come l'industria, l'agricoltura e l'artigianato possono inoltrare domanda di agevolazione per finanziare progetti di ricerca e sviluppo che mirano a:

•    Ridurre i rifiuti: Trovare nuove soluzioni per riutilizzare i materiali e ridurre gli scarti di produzione.
  •    Aumentare l'efficienza: Migliorare i processi produttivi per consumare meno risorse e energia.
  •    Sviluppare nuovi prodotti: Creare prodotti più sostenibili e a lunga durata.
  •    Promuovere la simbiosi industriale: Collaborare tra imprese per scambiare risorse e ridurre gli sprechi.

L'agevolazione si configura come contributo a fondo perduto ( una parte del finanziamento che non deve essere restituita) o un finanziamento a tasso agevolato ( prestito a condizioni vantaggiosi) per coprire spese quali:

•    Ricerca e sviluppo
  •    Acquisto di macchinari e attrezzature
  •    Servizi di consulenza
  •    Personale coinvolto nel progetto

I fondi sono disponibili fino ad esaurimento.

Maggiori informazioni e sul bando e sulle modalità di inoltro delle domande alla pagina dedicata sul portale agevolazioni Invitalia.