Impresainungiorno.gov.it

Il portale nazionale impresainungiorno.gov.it costituisce il punto di accesso unitario alle Pubbliche Amministrazioni per la presentazione delle pratiche relative all'intero ciclo di vita dell'impresa.

Il portale consente a imprenditori e aspiranti tali di trovare informazioni sul SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive del proprio Comune e inoltrare la propria richiesta sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare: il SUAP è il punto di riferimento territoriale che mette in contatto l'imprenditore con gli Enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano la sua attività.

Per attività produttive si intendono  le attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Cosa e come inviare al SUAP ?

• le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per l'avvio, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione di un attività
  • le istanze di autorizzazione

Le istanze vanno presentate esclusivamente online utilizzando il servizio ComUnica che consente di ottemperare agli obblighi di legge con l'invio di una comunicazione ad un solo destinatario, il Registro Imprese, accentrando anche le richieste di Codice Fiscale e Partita IVA, apertura di posizione assicurativa Inail e iscrizione Inps.

Le Camere di Commercio svolgono il ruolo di supporto e coordinamento di tutte le attività telematiche relative al SUAP in nome e per conto di tutti gli Enti pubblici competenti nel rilascio di concessioni e autorizzazioni: nel caso dell’invio contestuale della SCIA alla Comunicazione Unica, svolgono il solo ruolo di “accettazione” telematica della pratica.

Il soggetto competente, dal punto di vista amministrativo, resta il SUAP. L’impresa dovrà dunque continuare a rivolgersi al SUAP per tutte le richieste di informazioni e di assistenza sui requisiti da attestare per svolgere l’attività, sui contenuti della pratica, sul suo iter procedurale, su atti o documenti ricevuti o richiesti dal SUAP o da altre autorità competenti.

Trova e accedi ai SUAP dei Comuni di Trieste e Gorizia e gestisci online le pratiche per la tua attività