L'accesso civico cosiddetto "semplice", secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013 - Decreto Trasparenza, è il diritto di richiedere alle Pubbliche Amministrazioni documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito sia obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
Le modifiche all'art. 5 apportate dal D. Lgs 25 maggio 2016, n. 97 introducono un diritto di accesso generalizzato (c.d. accesso FOIA), ovvero il diritto di richiedere, senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non è stabilito un obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso va trasmessa scrivendo all'indirizzo pec cciaa@pec.vg.camcom.it oppure alla casella urp@vg.camcom.it indicando nell'oggetto la dicitura "richiesta di accesso civico". L'amministrazione è tenuta ad evadere la richiesta entro 30 giorni.