Certificati di origine

Il Certificato di Origine è un documento che accompagna le merci destinate all’esportazione attestandone l’origine non preferenziale (ossia non derivante da specifici accordi tra Stati). E’ utilizzato negli scambi con i paesi terzi mentre non è richiesto nelle relazioni tra Stati membri dell'UE, tranne il caso in cui la merce debba essere oggetto di una ulteriore esportazione.

Il Certificato di Origine può essere di due tipi: per merci italiane/comunitarie o per merce non comunitaria e può essere richiesto con legalizzazione della firma.

Può essere richiesto alla Camera di Commercio:

• della provincia in cui il richiedente ha il proprio domicilio, se si tratta di persona fisica, o ha la sede legale, se si tratta di un'impresa
  • della provincia nella quale l’impresa ha un’unità operativa
  • della provincia ove si trova la merce da esportare ed i relativi documenti giustificativi (previa autorizzazione della Camera di Commercio della provincia nella quale l'impresa ha sede).

Clicca qui per maggiori dettagli

WEBINAR FORMATIVI: La nuova piattaforma COMMERCIO ESTERO per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei Certificati d'Origine

RICHIESTE DI RILASCIO: ACCEDI A CERT’O’ e STAMPA IN AZIENDA

Per predisporre la richiesta di rilascio sulla piattaforma Cert'O occorre:

Accedi qui

La procedura è disponibile anche dal sito www.registroimprese.it utilizzando lo Sportello Pratiche online.

Con il servizio Stampa in azienda è possibile stampare la documentazione richiesta presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di Commercio per il ritiro.

Per l'utilizzo del servizio è necessaria l'abilitazione che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (disponibile in allegato a fondo pagina).

Una volta abilitata, l'impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto, comunicando alla Camera di Commercio il numero di formulario (precedentemente ritirato) che utilizzerà per la stampa. Alla fine della procedura, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà apporre il flag su "Richiesta di stampa in azienda" (visibile solo se l’impresa è stata preventivamente autorizzata).
La Camera di Commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella PEC dell'impresa e alla mail (ordinaria) indicata nel modulo di adesione, o ad altro indirizzo indicato dall’impresa di seguito al numero del formulario. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.

• € 5,00 per ogni originale e copia da vistare
  • € 8,00 se il certificato è rilasciato con legalizzazione della firma