I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
Nascono dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale con un approccio sinergico e complementare: dalla diffusione delle conoscenze relative ai vantaggi derivanti dalle tecnologie innovative, all’assistenza alle imprese nella comprensione della propria maturità digitale, all'individuazione di aree di intervento prioritarie, al contatto diretto con le strutture specializzate e i professionisti del network in ambito digitale.
Progetto Eccellenze in Digitale: eventi formativi organizzati dai PID
Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori. Grazie ad una offerta formativa gratuita sui temi del digitale e della presenza online, il progetto condotto dai PID delle Camere di Commercio esplora le novità e i vantaggi legati all’uso degli strumenti online e, grazie al supporto di Google, si focalizza su strumenti e competenze digitali per aumentare la competitività degli individui nel mondo del lavoro e delle aziende sul mercato.
Quanto è digitale la tua impresa?
Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza della tua impresa.
I PID offrono degli efficaci strumenti di valutazione della maturità digitale rivolti a imprese, ma anche a studenti e lavoratori, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del livello di digitalizzazione e rapportarsi in modo più consapevole e strategico al mercato.
Scopri gli strumenti di Digital Assessment!