Cosa sono i PID?
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. Nascono dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale con un approccio sinergico e complementare: dalla diffusione delle conoscenze relative ai vantaggi derivanti dalle tecnologie innovative, all’assistenza alle imprese nella comprensione della propria maturità digitale, all'individuazione di aree di intervento prioritarie, al contatto diretto con le strutture specializzate e i professionisti del network in ambito digitale.
Progetto Eccellenze in Digitale: al fianco delle imprese per conquistare il web
Eventi formativi organizzati dai PID
Eventi diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva sulle soluzioni possibili offerte dalle nuove tecnologie e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.
Scoprili qui!
Quanto è digitale la tua impresa?
Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza della tua impresa.
I PID offrono degli efficaci strumenti di valutazione della maturità digitale rivolti a imprese, ma anche a studenti e lavoratori, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del livello di digitalizzazione e rapportarsi in modo più consapevole e strategico al mercato.
Scopri gli strumenti di Digital Assessment!
La doppia transizione digitale e ecologica e la transizione energetica
Rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile, ma implica una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi.
Le Camere di commercio supportano le imprese del territorio nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia. Promuovono inoltre la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) le quali costituiscono un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici.
In questo ambito il PID offre un servizio di informazione e formazione rivolto ad imprese, professionisti, enti locali e cittadini.