L'accesso civico è il diritto di richiedere alle Pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito sia obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
Le modifiche all'art. 5 apportate dal D. Lgs 25 maggio 2016, n. 97 al Decreto Trasparenza ( D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33) introducono un diritto di accesso generalizzato, ovvero il diritto di richiedere, senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non è stabilito un obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso va trasmessa scrivendo all'indirizzo pec cciaa@pec.vg.camcom.it oppure alla casella urp@vg.camcom.it indicando nell'oggetto la dicitura "richiesta di accesso civico". L'amministrazione è tenuta ad evadere la richiesta entro 30 giorni.