Dalla Cciaa Vg attraverso il Fondo Gorizia 1,29 milioni di euro per il collegamento dall’uscita di Fincantieri a via dei Canneti a Monfalcone

Immagine
AREA INDUSTRIALE MONFALCONE

L’intervento consentirà di raggiungere le aree industriali evitando gli attraversamenti dei centri abitati con i mezzi pesanti nei Comuni di Staranzano e Monfalcone.

La Camera di commercio Venezia Giulia attraverso il Fondo Gorizia ha stanziato 1.290.000 euro a favore del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia e destinati alla realizzazione della parte finale della nuova viabilità che congiungerà la rotatoria sulla strada provinciale 19 (Monfalcone-Grado) in località Bistrigna e lo stabilimento Fincantieri. L’intervento riguarderà la strada dall’uscita dello stabilimento alla via dei Canneti nel comune di Monfalcone e consentirà di raggiungere le aree industriali evitando gli attraversamenti dei centri abitati con i mezzi pesanti nei Comuni di Staranzano e Monfalcone.

Abbiamo inteso – dichiara il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti - porre attenzione da un lato allo sviluppo produttivo dell’area con il miglioramento della viabilità di accesso alle zone industriali dei comuni interessati e dall’altro all’esigenza dei cittadini ormai costretti a convivere con un crescente numero di camion in transito nei centri abitati. E’ stato considerato necessario contribuire a un intervento che andrà a migliorare la sicurezza e l'efficienza del traffico, in particolare quello pesante e dei pendolari che si dirigono verso il cantiere che, va ricordato, è uno dei più grandi d'Europa. Sostenere interventi per la realizzazione di infrastrutture pubbliche di rilevanza socio-economica è una delle mission che la Camera di commercio Venezia Giulia realizza attraverso gli interventi del Fondo Gorizia”.